Santosh così il cinema indiano mostra unghie classe e fascino indiscusso ma viene censurato in patria

C’è chi, non a torto, ha definito Santosh un Serpico al femminile. Certo è che il 2024 con il cospicuo afflusso produttivo occidentale (si veda anche Amore a Mumbai), e l’interesse del Festival di Cannes (Santosh era al Certain Regard e Amore a Mumbai in Concorso), una certa tendenza minoritaria del cinema indiano oltre regole, consuetudini e discussi stereotipi dell’industria di Bollywood sta mostrando unghie, classe e fascino indiscusso. Titolo di punta del 34esimo Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) in corso in questi giorni a Milano, Santosh, della regista Sandhya Suri, mostra tutti i limiti umani, morali, giudiziari di una polizia corrotta, violenta e omicida.Siamo nel Nord rurale dell’India, dove la protagonista Santosh (Shahana Goswami) si trasferisce, come prevede un piano governativo, ereditando il lavoro dal marito poliziotto morto in scontri di piazza.
Santosh così il cinema indiano mostra unghie classe e fascino indiscusso ma viene censurato in patria

Ilfattoquotidiano.it - Santosh, così il cinema indiano “mostra” unghie, classe e fascino indiscusso ma viene censurato in patria

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • santosh cosi cinema indianoSantosh – In anteprima al Fescaaal il film censurato in India - Il 28 e il 30 marzo il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) ospita l'anteprima italiana di Santosh, il lungometraggio ... (ciakmagazine.it)
  • santosh cosi cinema indianoPolizia, violenza, caste. Perché “Santosh”, acclamato a Cannes, fa paura al governo in India - Il film ambientato in una città immaginaria è stato acclamato dalla critica internazionale, ma la censura indiana ha rifiutato di approvarne la distribuzione ... (huffingtonpost.it)
  • santosh cosi cinema indianoSantosh, il film di Sandhya Suri censurato in India in anteprima italiana al FESCAAAL 2025 - Arriva in anteprima italiana al FESCAAAL 2025, in Concorso Lungometraggi, Santosh, il film d'esordio della regista anglo-indiana Sandhya Suri ... (filmpost.it)

Video Santosh così