Scoperto il circuito che porta a mangiare per piacere
AGI - Il circuito cerebrale che produce dopamina potrebbe essere responsabile dell'alimentazione edonistica, legata al nutrirsi per il piacere delle sensazioni derivanti dall'atto piuttosto che per reale necessità. Lo rivela uno studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, condotto dagli scienziati della McGill University. Il team, guidato da Zhenggang Zhu, ha utilizzato un modello murino per mappare i circuiti specifici delle cellule cerebrali. I risultati, commentano gli esperti, offrono spunti su come i farmaci agonisti del GLP-1 come la semaglutide influenzano la soppressione dell'appetito e perché cibi piacevoli e deliziosi possono prevalere sugli effetti di questi farmaci. Meccanismi dell'alimentazione edonistica e sazietà L'alimentazione edonistica, affermano gli scienziati, è la spinta a consumare per l'esperienza piacevole del mangiare e il gusto gradevole del cibo, piuttosto che per esigenze energetiche fisiologiche.
Leggi su Agi.it
Agi.it - Scoperto il circuito che porta a mangiare "per piacere"
- Scoperto il circuito che porta a mangiare "per piacere"
- Scoperto il circuito cerebrale che porta a mangiare "per piacere"
- Scoperto il circuito neuronale della creatività: perché il risultato è sorprendente
- Trovato il circuito del cervello che libera la creatività
- Dipendenze e fragilità: all’archivio storico di Palermo il teatro di Alessandro Ienzi porta in scena il dramma di chi lotta contro la droga
- Lorenzo Sonego: “Viaggiando in Sri Lanka ho scoperto la meditazione. Fonseca non mi fa paura”
-
Scoperto il circuito che porta a mangiare "per piacere" - AGI - Il circuito cerebrale che produce dopamina potrebbe essere ... Implicazioni per i trattamenti e ricerche future Nell'ambito dell'indagine, i ricercatori hanno scoperto che l'aumento artificiale ... (msn.com)
Video Scoperto circuito