Scuole di Medicina Metà posti non assegnati | Ma le vecchie divisioni non sono più realistiche
L’impossibilità di praticare la libera professione e la mancanza di una prospettiva di carriera influiscono sicuramente e tanto, ma non possono da sole spiegare la mancanza di immatricolazioni di alcune Scuole specialistiche di area medica. Un problema nazionale del sistema formativo universitario e ancora più del sistema sanitario pubblico che di quei medici specialisti non può fare a meno. E un problema anche per la realtà senese: l’Università di Siena ha 33 Scuole di specializzazione medica - più quella di chirurgia vascolare al momento non attiva per mancanza di uno dei due docenti, requisito di idoneità – e su 278 posti disponibili, coperti da borsa di studio, quest’anno ne ha assegnati 143, poco più della Metà. Dopo il concorso fatto nell’estate e i vari scorrimenti della graduatoria nazionale, ci sono Scuole senza iscritti all’anno in corso: insieme alla Medicina d’emergenza-urgenza (Pronto soccorso e 118), che ha visto non assegnate tutte le sue 34 borse di specializzazione, sono in questa situazione anche Anatomia patologica (5 contratti di formazione), Medicina interna (10 posti), Patologia e biochimica clinica (5 borse).
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Scuole di Medicina. Metà posti non assegnati: "Ma le vecchie divisioni non sono più realistiche"
-
Scuole di Medicina. Metà posti non assegnati: "Ma le vecchie divisioni non sono più realistiche" - Il rettore dell’Università Di Pietra commenta i numeri. Senza immatricolati. Medicina d’emergenza, Anatomia, Patologia e Medicina interna. (lanazione.it)
-
Medicina d’emergenza. Nodo immatricolazioni: "La programmazione dei posti è sbagliata" - "L’attuale grave carenza di specialisti è dovuta alla scorretta programmazione da parte delle università dei posti in scuola di specializzazione, fatto denunciato pubblicamente dalla nostra ... (msn.com)
-
Medicina d’emergenza. Nodo immatricolazioni: "La programmazione dei posti è sbagliata" - La crisi della medicina d’emergenza-urgenza è altresì evidente, a Siena come in tutta Italia: su 1.200 posti (per il primo anno) messi a disposizione dal Mur fra tutte le scuole del Paese, solo il ... (lanazione.it)
Video Scuole Medicina