Tajani | Per Ucraina forza interposizione solo con Onu tutti coinvolti
ROMA – “Certamente una parte importante delle persone sedute al tavolo comincia a prendere in considerazione l’idea che sia fondamentale avere la presenza dell’Onu, anche perché sarebbe frutto di una decisione del Consiglio di sicurezza in cui ci sono la Russia e la Cina e quindi se si arrivasse ad una forza di interposizione di qualsiasi tipo è giusto che siano coinvolti tutti, fermo restando che noi dobbiamo lavorare per la nostra sicurezza”.Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, uscendo dall’audizione in Parlamento tenuta con il collega della Difesa Guido Crosetto, in risposta ad una domanda sul vertice di Parigi. “Se si deve trattare di una garanzia del cessate il fuoco è indispensabile la presenza dell’Onu altrimenti diventa un’altra cosa, noi lo abbiamo detto sin dall’inizio che non invieremo militari italiani in altre missioni”, ha concluso.
Leggi su Lopinionista.it

Lopinionista.it - Tajani: “Per Ucraina forza interposizione solo con Onu, tutti coinvolti”
- Tajani: per Ucraina forza interposizione solo con Onu, tutti coinvolti
- Tajani dice “no” a soldati italiani in Ucraina, ma davvero potrebbero andarci?
- Coalizione dei volenterosi: forze in Ucraina, tra incertezze
- Guerra in Ucraina, le news del 27 marzo 2025
- Tajani dice “no” a soldati italiani in Ucraina, ma davvero potrebbero andarci?
- E’ in corso a Parigi il vertice dei "volenterosi" sull’Ucraina
-
Tajani: “Per Ucraina forza interposizione solo con Onu, tutti coinvolti” - ROMA - "Certamente una parte importante delle persone sedute al tavolo comincia a prendere in considerazione l'idea che sia fondamentale avere la presenza ... (lopinionista.it)
-
Tajani dice “no” a soldati italiani in Ucraina, ma davvero potrebbero andarci? - Nel caso si decidesse di inviare in Ucraina una forza di interposizione multilaterale, il ministro degli Esteri ribadisce la necessità di operare sotto l’ombrello dell’Onu. Perché? E ... (quifinanza.it)
-
Incertezza e tensione nella «coalizione dei volenterosi»: la sfida della forza di interposizione in Ucraina. Tajani dubbioso - I membri della cosiddetta «coalizione dei volenterosi» si riuniranno a Parigi per discutere lo schieramento di forze di interposizione in Ucraina, ma non tutti i Paesi sono pronti o disposti a inviare ... (informazione.it)
Video Tajani Per