Teatro da non perdere Con ’Autoritratto’ Enia parla di mafia
Un ‘Lungo viaggio verso la notte’ quello in cui ci accompagneranno, fino al 30 marzo, Gabriele Lavia e Federica Di Martino protagonisti al Teatro Strehler di Milano del capolavoro di Eugene O’Neill. Ambientato nel 1912, il dramma, potente e struggente, racconta una giornata della famiglia Tyrone, tra conflitti, dipendenze e segreti dolorosi. Al Teatro Grassi fino al 17 aprile Davide Enia sarà protagonista in scena con il suo ‘Autoritratto’, un’orazione civile dedicata alla comunità di Palermo costretta a convivere con la mafia. "Affrontare per davvero Cosa Nostra - racconta Davide Enia - significa iniziare un processo di autoanalisi. Non volere quindi capire in assoluto la mafia in sé, quanto cercare di comprendere la mafia in me". Intrecciando cunto e parole, corpo e dialetto, "gli strumenti che il vocabolario teatrale ha costruito nella mia Palermo", Enia esplora quella che definisce la nevrosi dei suoi concittadini nei confronti della criminalità organizzata.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Teatro da non perdere. Con ’Autoritratto’. Enia parla di mafia
- Teatro da non perdere. Con ’Autoritratto’. Enia parla di mafia
- Aprile 2025: gli spettacoli a Milano da segnarsi in agenda
- Da Torelli a Milesi fino a Poletti. Tre mostre da non perdere
- Renato Zero torna al palazzetto di Roma con due imperdibili concerti
- Presentazione della stagione 2024/2025 del Piccolo Teatro
- Non solo il Partenone: ecco cosa vedere assolutamente ad Atene, una delle città più vibranti del momento
-
Teatro da non perdere. Con ’Autoritratto’. Enia parla di mafia - Un ‘Lungo viaggio verso la notte’ quello in cui ci accompagneranno, fino al 30 marzo, Gabriele Lavia e Federica ... (msn.com)
-
Davide Enia, nel suo "Autoritratto" le ferite di una generazione alle prese con Cosa Nostra - Davide Enia è in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano fino al 17 aprile con "Autoritratto", in cui racconta di una comunità alle prese con Cosa nostra. (msn.com)
- Davide Enia porta ad Asti il suo “Autoritratto” - “Io non ho nessun ricordo ... regista e autore di teatro ha vinto – tra gli altri – il Premio UBU, il Premio Tondelli, il Premio ETI e il Premio Gassman. In questa intensa orazione civile compone un ... (gazzettadasti.it)
Video Teatro non