Teatro da non perdere Con ’Autoritratto’ Enia parla di mafia

Un ‘Lungo viaggio verso la notte’ quello in cui ci accompagneranno, fino al 30 marzo, Gabriele Lavia e Federica Di Martino protagonisti al Teatro Strehler di Milano del capolavoro di Eugene O’Neill. Ambientato nel 1912, il dramma, potente e struggente, racconta una giornata della famiglia Tyrone, tra conflitti, dipendenze e segreti dolorosi. Al Teatro Grassi fino al 17 aprile Davide Enia sarà protagonista in scena con il suo ‘Autoritratto’, un’orazione civile dedicata alla comunità di Palermo costretta a convivere con la mafia. "Affrontare per davvero Cosa Nostra - racconta Davide Enia - significa iniziare un processo di autoanalisi. Non volere quindi capire in assoluto la mafia in sé, quanto cercare di comprendere la mafia in me". Intrecciando cunto e parole, corpo e dialetto, "gli strumenti che il vocabolario teatrale ha costruito nella mia Palermo", Enia esplora quella che definisce la nevrosi dei suoi concittadini nei confronti della criminalità organizzata.
Teatro da non perdere  Con ’Autoritratto’  Enia parla di mafia

Quotidiano.net - Teatro da non perdere. Con ’Autoritratto’. Enia parla di mafia

Leggi su Quotidiano.net

  • Teatro da non perdere. Con ’Autoritratto’. Enia parla di mafia
  • Aprile 2025: gli spettacoli a Milano da segnarsi in agenda
  • Da Torelli a Milesi fino a Poletti. Tre mostre da non perdere
  • Renato Zero torna al palazzetto di Roma con due imperdibili concerti
  • Presentazione della stagione 2024/2025 del Piccolo Teatro
  • Non solo il Partenone: ecco cosa vedere assolutamente ad Atene, una delle città più vibranti del momento
Ne parlano su altre fonti

  • teatro non perdere autoritrattoTeatro da non perdere. Con ’Autoritratto’. Enia parla di mafia - Un ‘Lungo viaggio verso la notte’ quello in cui ci accompagneranno, fino al 30 marzo, Gabriele Lavia e Federica ... (msn.com)
  • teatro non perdere autoritrattoDavide Enia, nel suo "Autoritratto" le ferite di una generazione alle prese con Cosa Nostra - Davide Enia è in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano fino al 17 aprile con "Autoritratto", in cui racconta di una comunità alle prese con Cosa nostra. (msn.com)
  • Davide Enia porta ad Asti il suo “Autoritratto” - “Io non ho nessun ricordo ... regista e autore di teatro ha vinto – tra gli altri – il Premio UBU, il Premio Tondelli, il Premio ETI e il Premio Gassman. In questa intensa orazione civile compone un ... (gazzettadasti.it)

Video Teatro non