Terremoto in Birmania | Magnitudo 300 volte superiore ad Amatrice 2016
Il Terremoto avvenuto oggi in Birmania ha avuto una Magnitudo 300 volte superiore a quella del sisma di Amatrice del 2016 e 8 volte superiore alla più alta mai registrata in Italia, che è quella di 7.1 dell'evento del 1908 a Messina. "Non c'è rischio di tsunami poiché il sisma è avvenuto a circa 300 chilometri dalla costa - dice all'ANSA Salvatore Stramondo, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - ma quando ci sono scosse di questa intensità in aree montuose c'è la possibilità che vengano attivate frane e che si verifichi la liquefazione del terreno, con possibile impatto sulle infrastrutture". La liquefazione è un fenomeno fisico naturale che può verificarsi in seguito a un Terremoto: il terreno perde coesione e inizia a comportarsi come un fluido, in maniera simile alle sabbie mobili.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Terremoto in Birmania: Magnitudo 300 volte superiore ad Amatrice 2016
- Terremoto nel Sud-Est asiatico, magnitudo 7.7. Epicentro in Myanmar. A Bangkok crolla grattacielo - Danni alle case e feriti anche in Cina. Colpita la provincia di confine dello Yunnan, soccorsi attivati
- Myanmar e Thailandia in ginocchio. «Scossa pari a 300 volte Amatrice»
- Terremoto nel Myanmar, probabili migliaia di vittime. Scossa 300 volte più potente di quella di Amatrice
- Terremoto Myanmar, ci sono morti. A Bangkok crolla edificio: dispersi
- «Terremoto in Birmania, magnitudo 300 volte superiore a quello di Amatrice». Rischio liquefazione del terreno:
- Terremoto di magnitudo 7.7 in Myanmar e Thailandia: “Migliaia di vittime”
- Il terremoto in Birmania 300 volte più forte di Amatrice - (ansa.it)
- Terremoto in Birmania, la scossa principale 300 volte più forte di quella di Amatrice. Italia pronta agli aiuti - (gazzettadelsud.it)
- Terremoto di magnitudo 7.7, l'Usgs: «Migliaia di morti in Birmania». Crolla un grattacielo in costruzione in Thailandia - (msn.com)
Video Terremoto Birmania