Ucraina Macron lancia forza di rassicurazione Sanzioni contro Russia restano

(Adnkronos) –Una forza di rassicurazione in Ucraina per proteggere Kiev da future aggressioni della Russia. Intanto, mentre i negoziati verso la pace procedono lentamente, le Sanzioni contro Mosca non si toccano. Sono i risultati del vertice di Parigi, tappa per coordinare l’azione europea in un quadro dominato dall’attivismo di Donald Trump e dal ruolo centrale degli Stati Uniti nelle trattative.  Il presidente francese Emmanuel Macron avanza sulla “forza di rassicurazione”, a guida franco-britannica, che sarà composta anche da “altri Paesi europei” e che sarà dislocata non al fronte, ma “in alcune località strategiche” dell’Ucraina, come “elemento di dissuasione contro eventuali ulteriori aggressioni russe”. Per cominciare a pianificare l’invio dei soldati, Macron e il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer hanno concordato di inviare in Ucraina nei prossimi giorni una missione franco-britannica, che dovrà lavorare con gli ucraini sia per rafforzarne l’esercito, prima “garanzia di sicurezza non solo per Kiev, ma per tutta l’Europa”, sia per iniziare a preparare l’operazione, che dovrebbe essere dispiegata dopo un eventuale “cessate il fuoco” e che non avrà “compiti di peacekeeping”.
Leggi su Ildenaro.it

  • Ucraina, Europa schiera 'forza di rassicurazione'. Italia non manda soldati
  • Ucraina, Macron lancia forza di rassicurazione. Sanzioni contro Russia restano
  • Macron lancia il vertice per la forza di pace: «Folle restare spettatori»
  • Londra: venti paesi verso la "Coalizione dei volenterosi" per supportare l'Ucraina - Il Cancelliere tedesco Scholz: "Un esercito forte di Kiev è la migliore garanzia di sicurezza"
  • Così Starmer e Macron preparano forze di pace per l’Ucraina. Ma dal Cremlino arriva il niet
  • Guerra ucraina, qual è il piano europeo di Francia e Gb? Le armi, le truppe a Kiev, la tregua di un mese e la coalizione di volenterosi
Ne parlano su altre fonti

  • ucraina macron lancia forzaUcraina, Macron lancia forza di rassicurazione. Sanzioni contro Russia restano - (Adnkronos) - Una forza di rassicurazione in Ucraina per proteggere Kiev da future aggressioni della Russia. Intanto, mentre i negoziati verso la pace procedono lentamente, le sanzioni contro Mosca n ... (msn.com)
  • ucraina macron lancia forzaUcraina, il piano di una “forza di rassicurazione” di Macron divide i Volenterosi: l’Italia si sfila - La proposta franco-britannica è emersa durante il nuovo vertice sull’Ucraina che si è tenuto a Parigi con una trentina di Paesi ... (repubblica.it)
  • ucraina macron lancia forzaSoldati in Ucraina, no all'unanimità tra i volenterosi: ma Macron annuncia «forza di rassicurazione» guidata da Francia e Gran Bretagna - Sull'invio di peacekeeper in Ucraina, «non c'è l'unanimità» tra i volenterosi anche se «non serve l'unanimità perché questa ... (msn.com)

Video Ucraina Macron