Usa dottoranda turca arrestata per aver scritto un articolo contro il genocidio di Israele
Una dottoranda turca della Tufts University di Somerville, vicino Boston, è stata arrestata dagli agenti del Dipartimento per la Sicurezza interna degli Stati Uniti con l’accusa di aver partecipato ad “attività a sostegno di Hamas”. Il visto per motivi di studio le è stato revocato ed è in corso la procedura per espellerla dagli Stati Uniti.Le autorità federali non hanno fornito elementi o prove a sostegno dell’accusa. È emerso tuttavia che la ragazza, Rumeysa Ozturk, 30 anni, nel marzo del 2024 ha co-firmato un articolo sul giornale della scuola in cui si esortava l’amministrazione dell’università a dare ascolto a una risoluzione del consiglio studentesco che accusava Israele di genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.L’arresto è avvenuto per strada a Somerville nel tardo pomeriggio di martedì 25 marzo, nelle vicinanze delle abitazioni riservate agli studenti dell’ateneo.
Leggi su Tpi.it

Tpi.it - Usa, dottoranda turca arrestata per aver scritto un articolo contro il “genocidio di Israele”
- La studentessa Rumeysa Ozturk arrestata: il video virale del fermo
- Studentessa turca arrestata in Usa, proteste a Somerville per il rilascio di Rumeysa Ozturk
- Stati Uniti, studentessa turca arrestata per strada da agenti in borghese: “Sostiene Hamas”
- Legislatori statunitensi e gruppi per i diritti umani condannano l'arresto di una studentessa turca
- Le retate dei proPal. Lo scioccante arresto di Rumeysa, dottoranda turca, nell'America di Trump (di A. Marrocco)
- Usa, studentessa turca arrestata fuori dall'università
-
USA, arrestati 2 studenti per “sostegno ad Hamas”, in carcere Rumeysa Ozturk e Alireza Doroudi, Rubio: “Tolto il visto a 300 squilibrati” - Sono 2 gli arresti contro studenti attivisti pro-Palestina negli Stati Uniti. Gli agenti per l’immigrazione, dopo aver trattenuto una studentessa universitaria turca mussulmana di nome Rumeysa Ozturk, ... (informazione.it)
-
Studentessa turca arrestata in Usa, il video del fermo di Rumeysa Ozturk - L’arresto della studentessa turca Rumeysa Ozturk in Usa ripreso dalle telecamere di sorveglianza. La 30enne, che frequenta la Tufts University, nel Massachusetts, viene fermata da agenti in borghese, ... (msn.com)
-
Stati Uniti, studentessa turca arrestata per strada da agenti in borghese: “Sostiene Hamas” - Rumeysa Ozturk non era coinvolta nelle proteste pro-Pal, ma aveva scritto un articolo contro la risposta della sua università alla richiesta di riconoscere il ... (repubblica.it)
Video Usa dottoranda