Venti vie intitolate a donne dimenticate Biciclettata per raccontare le loro storie

Vie intitolate a donne dimenticate, Cernusco rimedia alla lacuna e dedica luoghi importanti della città "a 20 grandi. Adesso, hanno il loro posto". La città è tra i primi Comuni in Italia a combattere il gender gap nella propria cartina. Nel Paese solo 6 strade su 100 hanno per protagoniste figure femminili. Un progetto partito da lontano e ora arrivato a compimento, la cerimonia era un tassello del lungo 8 marzo organizzato dal Comune. Un corteo in bicicletta ha toccato tutti i punti prescelti, sotto la nuova segnaletica sono state lette le biografie di Tina Anselmi, Ipazia d’Alessandria, Lina Merlin, Frida Kahlo, Ilaria Alpi, Mia Martini, Artemisia Gentileschi, Fernanda Wittgens, Irma Bandiera, Lidia Menapace, le sorelle Mirabal, Helen Keller, Michela Murgia, Lea Garofalo, Mahsa Amini, Rosa Parks, Hannah Arendt, Emanuela Loi e Samia Yusuf Omar, Giuseppina Pirola e Maria Codazzi.
Venti vie intitolate a donne dimenticate  Biciclettata per raccontare le loro storie

Ilgiorno.it - Venti vie intitolate a donne dimenticate. Biciclettata per raccontare le loro storie

Leggi su Ilgiorno.it

  • Venti vie intitolate a donne dimenticate. Biciclettata per raccontare le loro storie
  • Venti luoghi della città avranno nomi di donne
  • "Passi di donna" per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna
  • Sei emozionanti storie fotografiche di Stefano Pensotti con "Le vie dei venti" a Varese
  • “Passi di donna” per l’8 marzo 2025
  • Viadana, non solo via Mentana: targhe sbagliate anche per «via Bugno» e «via Sette Ladroni», polemica in consiglio comunale
Ne parlano su altre fonti

  • Santarcangelo, più vie intitolate alle donne: per l’8 marzo omaggio a Tina Anselmi e Iris Versari - Dopo la cerimonia di ieri (venerdì 7 marzo), questa mattina (sabato 8) la rotatoria all’incrocio tra le vie Berlinguer, Togliatti e Scalone è stata intitolata a Tina Anselmi, partigiana e ... (altarimini.it)
  • Ancora poche le vie intitolate alle donne. Ad Alessandria nemmeno il 7% ricorda figure femminili - ALESSANDRIA – Ovviamente non basta intitolare più vie e strade alle donne per avvicinarsi alla vera parità di genere. La toponomastica delle città italiane, però, racconta una società in ... (radiogold.it)

Video Venti vie