Viaggio su Marte? Possibile ma un organo umano potrebbe essere compromesso per sempre ecco quale

L’esplorazione umana di Marte si avvicina, ma il corpo umano non è progettato per le condizioni estreme dello spazio profondo. Tra gli organi più vulnerabili ai rischi del Viaggio ci sono i reni. Studi recenti rivelano che la microgravità e le radiazioni cosmiche potrebbero danneggiarli in modo irreversibile, mettendo a rischio non solo la missione, ma anche la vita degli astronauti al ritorno sulla Terra. Se non si troveranno soluzioni efficaci, i futuri esploratori marziani potrebbero dover affrontare gravi complicazioni renali, con la necessità di trattamenti medici in pieno volo.Le missioni spaziali oltre l’orbita terrestre espongono il corpo umano a condizioni difficili, tra cui la microgravità e la radiazione cosmica galattica (GCR). Finora, solo 24 persone – gli astronauti delle missioni Apollo – hanno affrontato la piena esposizione a questa radiazione, ma per un periodo limitato a pochi giorni.
Viaggio su Marte? Possibile ma un organo umano potrebbe essere compromesso per sempre ecco quale

Cultweb.it - Viaggio su Marte? Possibile, ma un organo umano potrebbe essere compromesso per sempre (ecco quale)

Leggi su Cultweb.it

  • Missioni spaziali su Marte: reni degli astronauti a rischio
  • Arte e Marte si intrecciano con lo spettacolo An Opportunity
Ne parlano su altre fonti

  • viaggio marte possibile organoViaggio verso Marte: Musk annuncia il primo passo - Viaggio verso Marte: Musk annuncia il primo passo Elon Musk, fondatore di SpaceX , ha dichiarato che Starship , il razzo spaziale progettato per viaggi interplanetari, sarà lanciato verso Marte entro ... (informazione.it)
  • Viaggio verso Marte, Elon Musk: «Presto gli umani sbarcheranno sul Pianeta Rosso, ecco quando» - «Gli americani vengono da Marte, gli europei da Venere» era il titolo di un celebre saggio di geopolitica che apparve all’inizio del millennio. Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato ... (leggo.it)

Video Viaggio Marte