Addio a Kanzi è morto il bonobo che capiva l’inglese e giocava ai videogiochi
Si è spento il 18 marzo, all’età di 44 anni, Kanzi, il bonobo divenuto celebre per la sua capacità di comunicare con i lessigrammi e per le sue incursioni virtuali nel mondo di Minecraft. Kanzi viveva presso l’Ape Initiative, un’organizzazione con sede a Des Moines, in Iowa, dedicata alla conservazione e allo studio dei bonobo (Pan paniscus), una specie inclusa nella Lista Rossa delle specie a rischio.La notizia è stata diffusa dall’organizzazione, che ha sottolineato come la morte di Kanzi sia avvenuta inaspettatamente. L’animale, in cura per una malattia cardiaca, «si comportava come al solito ed era felice» fino al giorno della sua scomparsa. Nato il 28 ottobre 1980, Kanzi era una figura simbolo per la conservazione dei bonobo, il cui DNA coincide al 98,7% con quello umano.Un pioniere della comunicazioneCon un vocabolario di circa 3.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Addio a Kanzi, è morto il bonobo che capiva l’inglese e giocava ai videogiochi
- Addio Kanzi, bonobo e scrittore senza confini
- È morto Kanzi, il bonobo che "parlava": aveva sviluppato un vocabolario di 3mila parole
- È morto Kanzi, il bonobo che "parlava" la nostra lingua e che ha cambiato il modo in cui guardiamo gli animali
- Addio al gorilla Winston, il gigante gentile morto a 52 anni
- Addio a Kanzi, è morto il bonobo che capiva l’inglese e giocava ai videogiochi
- Le veglie funebri delle scimmie
-
Addio Kanzi, bonobo e scrittore senza confini - (Rubriche) Al mattino, Kanzi aveva giocato con il nipote senza mostrare particolari problemi e con un apparente buon umore. Poi, al pomeriggio, è stato ritrovato esanime. Da tempo soffriva di problemi ... (ilmanifesto.it)
- È morto Kanzi, il bonobo che “parlava” la nostra lingua e che ha cambiato il modo in cui guardiamo gli animali - Kanzi, il bonobo che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere gli animali imparando a "parlare" con simboli e lessigrammi, è morto a 44 anni ... (fanpage.it)
Video Addio Kanzi