Centro per la vita indipendente Nel Nord Milano percorsi su misura | Il disabile diventa protagonista
Nasce ufficialmente il nuovo Centro per la vita indipendente Nord Milano, evoluzione di un lungo percorso iniziato nel 2017 con i laboratori per l’inclusione sociale e proseguito poi nel 2021 con l’Agenzia per la vita indipendente. "Un progetto che si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita, accompagnandola nella costruzione di un percorso personalizzato di autonomia – spiegano da Ipis, il consorzio sociale dei Comuni di Cinisello, Cusano, Bresso e Cormano –. L’obiettivo è quello di abbandonare una visione della disabilità come malattia cronica, tramutando gli interventi di cura e assistenza in investimenti nel progetto di vita indipendente e nell’attivazione della comunità". Il Centro si occuperà di accoglienza e ascolto per comprendere desideri, esigenze e obiettivi individuali, consulenza e orientamento su normative locali e regionali, fiscalità e diritti, attivazione della comunità attraverso l’inserimento in progetti e servizi del territorio e accompagnamento della persona durante tutto il percorso.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Centro per la vita indipendente. Nel Nord Milano percorsi su misura: "Il disabile diventa protagonista"
- Centro per la vita indipendente. Nel Nord Milano percorsi su misura: "Il disabile diventa protagonista"
- Percorsi di autonomia per la vita indipendente: CNA Pensionati organizza un convegno
- Informadisabilità » Un ciclo di webinar formativi sulla vita indipendente
- Toscana, uscirà a metà ottobre il bando per la Vita Indipendente
- Persone con disabilità, l’autonomia è possibile
- Centri per la vita indipendente, qui parte la rivoluzione della disabilità
-
Percorsi di autonomia per la vita indipendente: il convegno di Cna a Tirrenia - Sandro Ciulli (Cna Pensionati Pisa): "Negli ultimi 10 anni il costo delle attività assistenziali è aumentato del 67%, mentre quelle previdenziali solo del 22,5%. Bisogna migliorare l'assistenza per le ... (msn.com)
-
Vita indipendente e centri diurni, risorse aumentate di 38 milioni - PESCARA – Vira decisamente verso le politiche sociali la riprogrammazione dell’FSE Plus 2021 2027 approvata nell’ultima riunione del Comitato di Sorveglianza. Degli oltre 60 milioni di euro ... (ekuonews.it)
Video Centro per