Con i dazi di Trump a rischio 11 miliardi di export I dati di Confartigianato
Una tariffa statunitense del 25 per cento sulle importazioni europee ridurrebbe la crescita dell’area dell’euro di 0,3 punti percentuali nel primo anno, equivalente a una minore crescita di 45,5 miliardi di euro del pil dell’area euro. L’Italia sarebbe tra i paesi più colpiti dall’applicazione di dazi Usa sui prodotti europei. Gli Stati Uniti rappresentano infatti il secondo mercato, dopo la Germania, per il maggior valore del nostro export (66,4 miliardi, pari al 10,7 per cento del totale) e hanno visto un boom delle nostre vendite (+58,6 per cento, pari a 24,9 miliardi di euro) tra il 2018-2023. Nel 2024 il made in Italy ha conquistato il mercato statunitense soprattutto con i prodotti farmaceutici (+19,5 per cento), alimentari, bevande e tabacco (+18 per cento), apparecchi elettrici (+12,1 per cento), macchinari (+3,7 per cento), gomma, plastiche, ceramica e vetro (+3,2 per cento) e legno, stampa e carta (+2,4 per cento).
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Con i dazi di Trump a rischio 11 miliardi di export. I dati di Confartigianato
- Con i dazi di Trump a rischio 11 miliardi di export. I dati di Confartigianato
- Dazi di Trump sulle auto: rischio profitti azzerati. Da Stellantis a Volkswagen, chi è più colpito
- I dazi di Trump preoccupano il made in Italy: da vino a moda, a rischio export verso Usa
- Dazi e dollaro debole, Trump gioca col rischio stagflazione. L’Italia salvata dal rilancio tedesco
- Dazi, Trump e la nuova strategia a «due fasi»: la corsa dei Paesi a chiedere esenzioni agli Usa
- Dazi Tump investono l’auto, Stellantis sbanda. Ecco tutti i rischi
-
Dazi e dollaro debole, Trump gioca col rischio stagflazione. L’Italia salvata dal rilancio tedesco - Gli americani rischiano di pagare l’azzardo del tycoon con più inflazione e meno tagli ai tassi. Le stime di Prometeia: dalle tariffe un colpo da 0,1-0,3 ... (repubblica.it)
-
Dazi USA al 25% sull’auto: a rischio fino a 15.000 posti in Italia - (Teleborsa) - I dazi Usa pari 25% nel settore automotive, annunciati ieri dal presidente Donald Trump, avrebbero un impatto significativo sul fatturato delle imprese italiane: si può stimare una perdi ... (finanza.repubblica.it)
-
Dazi di Trump sulle auto: rischio profitti azzerati. Da Stellantis a Volkswagen, chi è più colpito - I dazi del 25% sui veicoli e componenti importati negli Usa voluti dal presidente Trump potrebbero annullare gli utili di alcuni grandi gruppi dell’auto o ridurli fortemente. Ecco i produttori più col ... (milanofinanza.it)
Video Con dazi