Erosione costiera | il progetto Tratt’eau per salvare turismo ed economia
L’Erosione si mangia metri di spiaggia anno dopo anno e con loro se ne vanno anche turismo e fette di economia difficili da recuperare, compreso un danno di immagine per quella costa che un tempo c’era e oggi non c’è più. L’impatto dell’Erosione, quindi, va oltre la linea di costa: una mareggiata che arriva a toccare un’ampia fetta del tessuto socioeconomico provinciale. E’ su questo fronte che si impernia il progetto transfrontaliero ‘Tratt’eau’, che mette assieme in un vasto partenariato che va dalla Francia alla Corsica, passando per l’Italia, territori interessati dal fenomeno erosivo. Il progetto, presentato nell’autunno scorso, vede la partecipazione della Provincia con Gianni Lorenzetti (nella foto) ed ha ottenuto un importante finanziamento dalla Regione all’interno del Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia Francia Marittimo per oltre 1,7 milioni di euro, di cui 252mila destinato all’ente di Palazzo Ducale.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Erosione costiera: il progetto Tratt’eau per salvare turismo ed economia
- Erosione costiera: il progetto Tratt’eau per salvare turismo ed economia
- Quanto impatta l’erosione costiera sull’economia? La risposta nel progetto “Tratt’eau”
- Notizie di Marina di Massa
- Ancora nuvole e pioggia giovedì su Massa-Carrara
- Viaggio nel mondo della musica con Sergio Gabbani: giovedì l’appuntamento
- Karol è il primo nato del 2019 a Massa-Carrara
-
Erosione costiera: il progetto Tratt’eau per salvare turismo ed economia - Il progetto Tratt’eau affronta l'erosione costiera e il cambiamento climatico con un finanziamento di 1,7 milioni di euro. (lanazione.it)
-
Erosione costiera in Italia, l’allarme dell’Università di Pisa: a rischio il 66% dei delta fluviali - Lo studio del dipartimento di Scienze della Terra mostra che tra le zone critiche anche il Serchio, l’Arno e l’Ombrone ... (intoscana.it)
-
Erosione costiera in Italia: il rischio dei fiumi di essere soffocati dal mare - Uno studio dell'Università di Pisa rivela che il 66% dei principali fiumi italiani è minacciato dall'erosione costiera, con arretramenti annuali fino a 10 metri in alcune aree vulnerabili. (gaeta.it)
Video Erosione costiera