Femminicidio Cecchettin una storia che poteva essere evitata
Il caso di Giulia Cecchettin ci insegna quanto sia importante riconoscere i segnali di pericolo in una relazione.Capire cosa porta alla violenza di genere è fondamentale per fermarla in tempo.Chi era Giulia Cecchettin?Giulia era una giovane donna piena di sogni, pronta a laurearsi in Ingegneria Biomedica. Era una ragazza determinata, circondata dall’affetto della sua famiglia e con una vita davanti. La sua storia, però, è stata interrotta brutalmente da chi diceva di amarla. Il suo ex fidanzato non ha accettato la fine della loro relazione e ha trasformato il suo rifiuto in un’ossessione, fino ad arrivare all’irreparabile.Questo caso ci fa riflettere su quanto possa essere difficile riconoscere un pericolo imminente. Spesso, chi subisce violenza non si rende conto della gravità della situazione perché l’aggressività non arriva tutta insieme, ma cresce poco a poco, attraverso il controllo, la manipolazione e le minacce.
Leggi su Puntomagazine.it

Puntomagazine.it - Femminicidio Cecchettin, una storia che poteva essere evitata
- Giulia Cecchettin, storia di un femminicidio
- Le parole di Gino Cecchettin e quelle del ministro Valditara
- Cosa è cambiato a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin
- Gino Cecchettin, un anno dopo: «Il mio dolore, la mia Giulia ancora viva»
- Le amiche di Giulia Cecchettin: “Turetta le impediva di uscire con noi e di stare con sua mamma”
- Gino Cecchettin: «L’unico numero di vittime di femminicidio per me è zero»
-
Gino Cecchettin: "Cerco di vedere con gli occhi di Giulia" - Ospite di un incontro organizzato da Assipromos al conservatorio di Latina, il padre di Giulia Cecchettin: "La violenza di genere esiste perché viviamo in un mondo di stereotipi che squalificano le do ... (latinatoday.it)
-
Aldo Mucci (Sgs) a Lagalla: "Una strada per ricordare Giulia Cecchettin, simbolo della libertà di scelta delle donne" - Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday Il sindacato SGS ha presentato u ... (palermotoday.it)
- Femminicidio Giulia Cecchettin, "Hanno rubato tutto" (1 / 2) - Il femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l’11 novembre 2023 a Fossò, in provincia di Venezia, è uno di quelli più efferati in assoluto della cronaca nera nazionale. Aveva solo 22 anni Giulia, ... (donna.fidelityhouse.eu)
Video Femminicidio Cecchettin