Firenze | il 20% delle strutture ricettive senza Codice identificativo nazionale
di Antonio PassaneseFirenzeUna struttura ricettiva ogni cinque, a Firenze, risulta fuori legge. Nonostante dal 1° gennaio, per gli imprenditori degli affitti turistici, sia obbligatorio dotarsi del Codice identificativo nazionale, risulta che nel capoluogo che lo abbiano richiesto e ottenuto sono solo in 18.205 contro le 23.131 strutture registrate su siti specializzati e portali. Insomma, in una ipotetica classifica sulle città d’arte più virtuose, Firenze si piazza agli ultimi posti con il 78,74% di Cin assegnati (un mese fa eravamo al 75%). Il Codice, come prescrivono le norme nazionali, deve essere esposto all’esterno dell’immobile (su targhe, targhette e insegne), rispettando eventuali vincoli paesaggistici, urbanistici o regolamenti condominiali, e deve essere chiaramente visibile. E per ogni mancata attivazione o esposizione sono previste multe da 500 a 8mila euro.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Firenze: il 20% delle strutture ricettive senza Codice identificativo nazionale
- Firenze: il 20% delle strutture ricettive senza Codice identificativo nazionale
- Turismo, la Toscana ha una nuova legge
- La Toscana fa ancora il pieno di turisti: nella top 50 delle destinazioni ci sono due sorprese
- Turismo e strutture ricettive, Marras: “CIN rilasciati dalla Toscana all’82,5%”
- Affitti brevi, continuano le proteste a Firenze: “caccia” agli abusivi senza Cin
- Agosto rimane il mese-vacanza degli italiani: 13 milioni in viaggio a Ferragosto, 86 milioni le presenze nell…
- In tutta la Toscana meno negozi, più bar, ristoranti e strutture ricettive - ristoranti e strutture ricettive, delle quali 700 nei centri storici (+21,7%) e 1.341 fuori (+28,8%), passando dalle 7.894 totali del 2008 alle 9.935 del 2019. Nel caso di Firenze, negli ultimi 12 ... (nove.firenze.it)
- Firenze: praticamente sparito il turismo extraeuropeo - Infine, anche gli spagnoli concentrano le scelte ricettive sulla città di Firenze. In assoluto il turista dell’ambito Firenze e area fiorentina preferisce pernottare in strutture alberghiere ... (nove.firenze.it)
- Una Pasqua sottotono. Hotel e b&b, crisi in vista. Prenotazioni giù del 20% - Le strutture ricettive: "Rispetto al 2024 temiamo un aprile drammatico". Gli host: "Dopo i blitz anti turisti gli ospiti ci chiedono se la città sia accogliente". (msn.com)
Video Firenze 20%