Fra diritti e sofferenza | Molti non sapevano Esperienza toccante
"Molti ragazzi non sapevano nemmeno che ci fosse un carcere a Monza o comunque non erano a conoscenza di dove si trovasse". Luca Mandreoli è uscito molto colpito dall’Esperienza della scorsa settimana, quando ha accompagnato 80 studenti all’interno della casa circondariale di via Sanquirico a Monza. Come responsabile delle politiche sociali all’interno della Cgil ne ha viste tante, ma tanta partecipazione era al di là di ogni aspettativa. "La Cgil è presente da parecchio tempo nelle carceri e nella casa circondariale di via Sanquirico a Monza da anni abbiamo aperto uno sportello del Patronato per le pratiche assistenziali, previdenziali, di disoccupazione o invalidità dei detenuti. Molti di loro anche quando escono dopo aver scontato la propria pena rimangono agganciati a noi per i servizi che offriamo".
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Fra diritti e sofferenza: "Molti non sapevano. Esperienza toccante"
- «I negoziati di pace tengano conto delle sofferenze degli ucraini»
- Papa Francesco, non è possibile accettare la sofferenza dei bambini
- I nostri giovani chiedono diritti. Ascoltiamoli
- La Nobel per la pace Mohammadi: «Restare in silenzio di fronte alla sofferenza significa accettarla»
- Diritti e tutela degli animali: chi li difende e cosa dice la legge
- Il 10 dicembre è la giornata internazionale dei diritti degli animali
- Diritti sociali ed economici - In Italia, la Corte Costituzionale ha esteso il concetto di diritto fondamentale a molti diritti sociali, ma non a quelli economici legati alla proprietà e all'impresa. Con l’avvento dello ... (skuola.net)
- Un’arbitraria follia non senza sofferenza - Pura follia. Provateci se non ci credete. Alla fine, non senza sofferenza e con molta arbitrarietà, ho puntato sull’insieme regista-titolo. In the Mood for Love, Wong Kar-wai (2000) La promessa, Sean ... (ilmanifesto.it)
- Pensioni, se non chiedi gli arretrati rischi di perderli! Ecco i diritti che molti pensionati non sanno di avere - I diritti inespressi possono far perdere tanti quattrini ai pensionati, molto spesso anche in maniera del tutto inconsapevole. Non sempre, infatti, l’Inps paga le pensioni in modo corretto e non ... (centrometeoitaliano.it)
Video Fra diritti