Grottaferrata adotta il regolamento per le tecniche di scavo a basso impatto ambientale
Il Consiglio Comunale ha approvato, con Delibera n. 14 del 18 marzo 2025, un innovativo regolamento per gli interventi di manomissione del suolo pubblico. Con questa scelta, Grottaferrata si allinea a una ristretta cerchia di comuni italiani – attualmente solo altri due in tutto il Paese – che hanno introdotto norme specifiche per promuovere tecniche di scavo a basso impatto ambientale.Il nuovo testo normativo rappresenta un importante passo verso una gestione più moderna del suolo pubblico. Tra le novità più significative:Incentivi all’uso di tecniche innovative, come gli scavi “no-dig”, che potrebbero ridurre tempi di esecuzione e disagi per la cittadinanzaMaggiori garanzie per i ripristini, con cauzioni adeguate a tutelare il patrimonio stradaleMonitoraggio costante degli interventi per valutarne l’efficaciaL’Amministrazione Di Bernardo sottolinea come il nuovo regolamento consentirà di ridurre progressivamente i disagi legati ai cantieri stradali, preservare più efficacemente l’aspetto della città, e valutare soluzioni alternative per la manomissione del suolo, che potrebbero rivelarsi vantaggiose.
Leggi su Laspunta.it

Laspunta.it - Grottaferrata adotta il regolamento per le tecniche di scavo a basso impatto ambientale
- Grottaferrata. Regolamento per gli interventi di manomissione del suolo pubblico
- Grottaferrata – Dal Comune 500 euro per chi adotta un cane randagio. Eros, Bella, Bleck, Borg, Joe e Nonno cercano casa
- Grottaferrata – Stop all’incuria: approvato all’unanimità in consiglio il regolamento per il verde pubblico
- L'associazione "La tua Grottaferrata" adotta il Fontanaccio
-
Grottaferrata. Regolamento per gli interventi di manomissione del suolo pubblico - NewTuscia – GROTTAFERRATA – Il Consiglio Comunale ha approvato, con Delibera n. 14 del 18 marzo 2025, un innovativo Regolamento per gli interventi di manomissione del suolo pubblico. Con questa scel ... (newtuscia.it)
- Grottaferrata, emendato dal consiglio comunale il Regolamento dei servizi educativi e dell’infanzia - NewTuscia – GROTTAFERRATA – Tra i punti all’Ordine del Giorno del Consiglio comunale di ieri, giovedì 27 febbraio 2025, c’era anche la revisione del Regolamento del sistema integrato dei ... (newtuscia.it)
- Grottaferrata – Orti Sociali, approvato nuovo regolamento: per avere un appezzamento è sufficiente essere residenti - Nel corso del Consiglio comunale di oggi, giovedì 27 febbraio 2025, sono state approvate le modifiche al Regolamento comunale degli Orti sociali di Grottaferrata con 10 voti favorevoli e 3 astenuti. (castellinotizie.it)
Video Grottaferrata adotta