Il fenomeno dei giustizieri anti maranza
Milano osserva inquieta il fenomeno delle ronde «anti-maranza» di Articolo 52. Il nome è una dedica alla Carta costituzionale, ma dietro il richiamo al dovere di difendere la patria si cela un gruppo che ha scelto di affrontare senza intermediari il tema della sicurezza urbana, in particolare contro giovani violenti o che commettono reati. Gli attivisti si muovono tra social e strade periferiche, diffondendo proclami, indirizzati per esempio. L’ultimo video, 51 secondi di brutalità, ha acceso i riflettori su di loro: un giovane nordafricano, sospettato di uno scippo, fermato in Darsena da quattro, forse cinque individui, viene pestato. Le immagini rimbalzano sui social. E la Procura ha aperto un fascicolo, affidato al pm Alessandro Gobbis, per associazione a delinquere e istigazione a delinquere per motivi razziali.
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Il fenomeno dei giustizieri anti maranza
- Il fenomeno dei giustizieri anti maranza
- Fenomeno ronde “anti-maranza“: "Difesa della Patria? Solo una scusa. Assetati di violenza e visibilità"
- Ronde anti-maranza, la sociologa: "Sono spedizioni punitive: spaventa la violenza esercitata con questa facilità"
- Ronde anti maranza, a La Zanzara il fondatore di Articolo 52: "Non siamo giustizieri, ma non ci fermeremo"
- Beppe Sala sulle ronde anti-Maranza: “I milanesi si sentono insicuri, ma la giustizia va gestita dalle forze dell’ordine”
- Nobel letteratura, i dieci migliori della storia
-
Fenomeno ronde “anti-maranza“: "Difesa della Patria? Solo una scusa. Assetati di violenza e visibilità" - L’analisi di Ernesto Savona, direttore di Transcrime, sulle squadre che danno la caccia a presunti criminali "Approfittano dell’allarme sicurezza, smentito dai dati ma amplificato da social e mezzi di ... (msn.com)
-
Ronde anti-maranza, la sociologa: "Sono spedizioni punitive: spaventa la violenza esercitata con questa facilità" - A Milano Racconta la professoressa dell'Unimi Valeria Verdolini spiega il fenomeno di Articolo 52 "Spaventa la facilità con cui viene esercitata la violenza e la disumanizzazione della vittima. Poi, s ... (milanotoday.it)
-
Ronde anti maranza, identificati alcuni degli ideatori del gruppo Articolo 52: “Non ci fermeremo” - I nomi sono finiti in un fascicolo aperto in procura con l'ipotesi di associazione a delinquere. Tra i reati fine contestati ci sarebbero la propaganda e ... (msn.com)
Video fenomeno dei