Il reato di femminicidio? Inutile aggiungere nuove norme

Nonostante sia sempre stato progressista e di sinistra, Giovanni Fiandaca s’è inalberato. L’insigne giurista ha letto il testo del disegno di legge governativo che vorrebbe introdurre nel Codice il nuovo reato di «femminicidio», punendolo con l’ergastolo, e ha scritto: «Ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli, è un insulto ai princìpi di un diritto penale costituzionalmente orientato». Poi ha addirittura invitato i suoi colleghi docenti universitari a scioperare «contro l’ennesima strumentalizzazione politica del diritto penale». E pensare che il governo ha presentato la proposta proprio in coincidenza con l’8 marzo, festa progressista della Donna, e ha scelto un titolo che ha le connotazioni tipiche della cultura iper-femminista e «woke»: la destra, infatti, non è solita apprezzare il termine «femminicidio» e anzi lo contesta (con molte ragioni) perché ha un contenuto fortemente ideologico e perché attribuisce a ogni uccisione di donna – ma anche ai maltrattamenti – un’inevitabile motivazione di genere e un’origine culturale paternalistica.
Il reato di femminicidio? Inutile aggiungere nuove norme

Panorama.it - Il reato di femminicidio? Inutile aggiungere nuove norme

Leggi su Panorama.it

  • Il reato di femminicidio? Inutile aggiungere nuove norme
  • Milano Design Week 2025: cinque eventi imperdibili
  • Terremoto in Myanmar, le testimonianze da Bangkok di due italiani
  • Franco Battiato: 15 canzoni bellissime che (forse) non conoscete
Ne parlano su altre fonti

  • reato femminicidio inutile aggiungereIl reato di femminicidio? Inutile aggiungere nuove norme - Il governo ha deciso d’inserire un nuovo articolo per inasprire con l’ergastolo la pena di chi uccide una donna. Ma le norme (molto severe) in realtà esistono già ... (panorama.it)
  • Il reato di femminicidio. Come aggiungere errore a orrore - Il disegno di legge con cui il governo si propone, per la prima volta in Europa, di introdurre il reato di femminicidio ... la vendetta sia legittimata, aggiungendo errore a orrore, e forse ... (huffingtonpost.it)
  • Il reato di femminicidio è inutile - Prendiamo il "femminicidio": non bastava il termine, oggettivamente brutto e troppo spesso usato come clava ideologica. Ora c’è anche l’ipotesi di farne addirittura un reato a sé. (tempi.it)

Video reato femminicidio