Il riarmo dell’Italia costa 120 miliardi Meloni | Prezzo della libertà
“Le spese in difesa e sicurezza sono il Prezzo della tua libertà”. Con questa frase, Giorgia Meloni ha scelto di aprire il suo intervento al congresso di Azione. Un messaggio senza sfumature e che punta a legittimare una delle manovre più ambiziose e costose della politica europea recente: il piano Rearm Europe, pensato per rafforzare le spese militari degli Stati membri.Ma dietro le parole altisonanti, i numeri sono concreti e pesanti. Per l’Italia, infatti, aderire pienamente al progetto significherebbe investire fino a 120 miliardi di euro in quattro anni. Una cifra che supera qualunque piano straordinario per la scuola, la sanità, il clima. Un costo che rischia di pesare tutto sulle spalle dei cittadini, in nome di una maggiore sicurezza.Quanto costerà il piano di difesa all’ItaliaLa proposta europea punta a far salire la spesa militare al 3% del Pil.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Il riarmo dell’Italia costa 120 miliardi, Meloni: “Prezzo della libertà”
- Il riarmo dell’Italia costa 120 miliardi, Meloni: “Prezzo della libertà”
- Borse e Mercati: Quotazioni, Andamento e Notizie |
-
Il riarmo dell’Italia costa 120 miliardi, Meloni: “Prezzo della libertà” - Meloni difende la spesa per la Difesa come “prezzo della libertà”, ma per Landini il riarmo dell’Italia è una scelta antisociale. Ecco a quanto ammonta il conto ... (quifinanza.it)
- Starmer sente Costa, plaude a piani Ue sul riarmo - Starmer sente Costa, plaude a piani Ue sul riarmo Cooperazione militare Londra-Bruxelles estesa a Canada e Turchia LONDRA , 07 marzo 2025, 17:24 ... (ansa.it)
Video riarmo dell’Italia