La mozione sull’autismo | Regione aiuti le famiglie a pagare le terapie Aba
Martedì in Consiglio regionale sarà discussa una mozione che si propone di affrontare un problema decisamente sentito in molte famiglie e di superare il paradosso che a questo problema si accompagna. Il problema è che il servizio sanitario non copre le spese che i genitori dei bambini nello spettro autistico si trovano a sostenere per consentire ai figli di beneficiare delle terapie e dei trattamenti utili proprio a convivere al meglio con l’autismo. Il paradosso che accompagna il problema, invece, è il seguente: salvo rare eccezioni, in questi anni tribunali di rango diverso (dal Consiglio di Stato alla Corte dei Conti passando per i Tar) hanno accolto i ricorsi con i quali le famiglie di minori nello spettro autistico hanno chiesto che il servizio sanitario coprisse le spese da loro sostenute per i trattamenti e le terapie, in particolare le spese per i trattamenti del metodo Aba (dall’inglese: Analisi applicata del comportamento), considerato uno dei più validi in questo ambito.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - La mozione sull’autismo: "Regione aiuti le famiglie a pagare le terapie Aba"
- Xylella, mozione Pagliaro: dalla Regione premio di mantenimento olivicolo di almeno 5 anni per aziende che hanno investito in reimpianti - È l’impegno che chiedo al Governo regionale con la mozione che ho presentato ... L’ha fatto la Regione Toscana già a novembre 2023 con un atto dirigenziale che ha disposto aiuti alle aziende olivicole ... (trnews.it)
- Xylella. Mozione Pagliaro: “Dalla Regione premio di mantenimento olivicolo di almeno 5 anni per le aziende che hanno investito in reimpianti” - È l’impegno che chiedo al Governo regionale con la mozione che ... “L’ha fatto la Regione Toscana già a novembre 2023 con un atto dirigenziale che ha disposto aiuti alle aziende olivicole ... (corrieresalentino.it)
- Regione, ok alla mozione sul velo. Ma salta il divieto di indossarlo a scuola - Il Pd: «Il problema è l’abbandono scolastico» Molto stringata la mozione (bocciata) del Pd, che chiedeva di «ribadire che nessuno può imporre alle donne come vestirsi, sia esso uno Stato, una Regione, ... (varesenoi.it)
Video mozione sull’autismo