La multa diventa digitale Addio alla raccomandata le notifiche arriverrano via posta certificata

Le contravvenzioni non arriveranno più con la classica raccomandata, ma seguiranno le più veloci e sicure vie digitali, almeno per chi è in possesso di posta certificata o domicilio digitale. Il beneficio? Almeno il risparmio delle spese di notifica. Che continueranno a pagare quelli che riceveranno la multa in busta postale a casa. Anche per il Comune di Cesena ovviamente c’è un risparmio di costi nel passaggio integrale al digitale, che ha comunque uno step precedente risalente al dicembre 2023, da quando per la notifica dei verbali per violazioni al Codice della Strada, viene utilizzata la piattaforma Send. Da lunedì scorso poi per i destinatari muniti di domicilio digitale, registrato su Ini-Pec per le imprese o su Inad per i cittadini, la notifica avverrà via posta certificata (Pec). I destinatari non muniti di domicilio digitale invece attraverso i canali digitali conosciuti (App Io, mail e Sms) riceveranno una prima comunicazione di cortesia di emissione del verbale, contenente tutte le informazioni utili per visualizzarlo e/o scaricarlo entro 5 giorni.
La multa diventa digitale  Addio alla raccomandata le notifiche arriverrano via posta certificata

Ilrestodelcarlino.it - La multa diventa digitale. Addio alla raccomandata, le notifiche arriverrano via posta certificata

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • La multa diventa digitale. Addio alla raccomandata, le notifiche arriverrano via posta certificata
  • Torino, addio code, la multa diventa digitale: verbali da scaricare e avvisi via Pec
  • Voli low cost, nuove restrizioni Ryanair: dimenticare il check in o fare tardi costerà caro (a partire da maggio)
  • Sosta nelle Zcs, dal 1 gennaio serve il nuovo pass. Per ora ne sono stati venduti 500
  • Addio alla Patente, nel 2025 non servirà più: come ottenere il nuovo documento
  • Trenitalia, addio al check-in sui treni regionali
Ne parlano su altre fonti

  • multa diventa digitale addioLa multa diventa digitale. Addio alla raccomandata, le notifiche arriverrano via posta certificata - I cittadini e le imprese dotati di domicilio digitale riceveranno le comunicazioni sulla Pec risparmiando parte delle spese . (msn.com)
  • UFFICIALE: ADDIO DIESEL | Multa automatica: l’UE ha appena vietato ogni motore del genere - Basta diesel: è il momento di dirsi addio. E’ stato approvato tutto dalla UE, e dunque è di fatto vietato ogni motore del genere. E se lo guidi, scatta una multa automatica. Tanto tuonò che infine ... (motorzoom.it)
  • Digitale terrestre addio: il destino di una tecnologia già superata - Digitale terrestre: presto potrebbe arrivare l’addio Tra pochi mesi diremo addio al vecchio digitale terrestre come lo abbiamo conosciuto fin’ora. Il DVB-T cederà il passo al DVB-T2, definita la ... (telefonino.net)

Video multa diventa