La Parigi della Belle Epoque al ritmo del can can

Stasera alle 21, al teatro comunale di Carpi, il ‘Balletto del Sud’ presenta ‘Gaité Parisienne - La Parigi della Belle Époque’. Un brillante balletto in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note del tedesco Jacques Offenbach che compose i brani dedicandoli alla spumeggiante Parigi del XIX secolo, sua patria d’adozione. Sfrenati can can, polke, mazurke e valzer per intrattenere nobili e borghesi, in una spensierata ed eccitante Gaîté Parisienne. Lo spettacolo procede per quadri e ricrea le atmosfere della Belle Époque, periodo dorato nel quale Parigi era capitale assoluta della cultura e della mondanità, e la frenesia esortava la creatività di una società impaziente del nuovo secolo in arrivo. Le invenzioni meccaniche, le esposizioni universali, l’elettricità hanno anche generato la libertà dei costumi di una società che accoglieva con ottimismo l’età del progresso, facendo divenire l’ammiccante e sfrenata sensualità delle spigliate Cancaneuses, l’emblema dell’emancipazione e dell’entusiasmo per il futuro della collettività.
La Parigi della Belle Epoque al ritmo del can can

Ilrestodelcarlino.it - La Parigi della Belle Epoque al ritmo del can can

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • Al Comunale la Parigi spumeggiante della Belle Époque
  • Mucha e Boldini. La Parigi Belle Epoque si trova a Ferrara
  • Brescia: visita guidata mostra "La belle époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis"
  • Perugia C’è aria di Belle Epoque al Brecht
  • Il fascino di Parigi nella Belle Époque
  • Da Boldini a De Nittis: gli italiani nella Parigi della Belle Époque
Ne parlano su altre fonti

  • parigi belle epoque alMucha e Boldini. La Parigi Belle Epoque si trova a Ferrara - di Benedetta Cucci Basterà andare a Ferrara, fino al 20 luglio, per sentirsi al centro della frizzante Parigi Belle Epoque. (msn.com)
  • parigi belle epoque alLa Belle Èpoque da Parigi a Mosca, concerto - La Musica del Monteverdi - Domenica 6 aprile 2025 alle ore 11.00 il Ridotto del Teatro Ponchielli di Cremona (corso Vittorio Emanuele II 52) ospita il concerto La Belle Èpoque da Parigi a Mosca, nell'ambito della rassegna La ... (mentelocale.it)
  • Guerra Russia-Ucraina: Parigi ha dimostrato che non esiste una visione unanime sul da farsi - Un tempo si diceva “Parigi val bene una messa”, o almeno così la pensava l’ugonotto Enrico di Borbone. Oggi invece la fu capitale della Belle Époque, che sogna di ritornare regina d’Europa, stenta a t ... (msn.com)

Video Parigi della