Le assaggiatrici di Silvio Soldini bocconcino cinematografico un po’ avvelenato
L’ho visto ma non l’ho sentito. Le assaggiatrici di Silvio Soldini sarà ricordato come il film dove per un’analisi critica utilizzare il concetto di “autore”, comunque la pensiate, non serve granché. Già, perché Le assaggiatrici si può vagamente, pardon, gustare solo se si esce dal paradigma esclusivo che ha investito la critica cinematografica dai Cahiers in avanti. Inutile cercare fili, poetiche, incastri con ciò che Soldini ha girato fino a qualche anno fa (Soldini è quello di un capolavoro romantico surreale e, mi si permetta, immortale, come Pane e tulipani).Le assaggiatrici è una generica, piatta, anche se produttivamente robusta, fiction Rai in costume, riempita di cliché nazisti, giocata su un unico piano di lettura (il sadico sacrificio involontario della persona comune), imballata su primi piani in campi e controcampi che non fanno più nemmeno in Il paradiso delle signore.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Le assaggiatrici di Silvio Soldini, bocconcino cinematografico un po’ avvelenato
- Le assaggiatrici di Silvio Soldini, bocconcino cinematografico un po’ avvelenato
-
Le assaggiatrici è il film che racconta la vera storia di Margot Wölk, la donna che a ogni boccone rischiava la morte - Tratto dal romanzo di Rosella Postorino e diretto da Silvio Soldini, Le assaggiatrici è un film che spiega cosa significa la guerra che si consuma sul corpo delle donne ... (vogue.it)
-
Le Assaggiatrici" di Soldini: il film che svela l'orrore dietro i pasti di Hitler - Mentre l’Europa, stretta nella morsa della guerra, pativa la fame, un gruppo di giovani donne tedesche si trovava a vivere un paradosso crudele: mangiare prelibatezze rischiando, con ogni boccone, di ... (informazione.it)
-
Le assaggiatrici | Silvio Soldini, la Tana del Lupo e quella riflessione sulla paura - La Germania nazista, la paura, la speranza: Le Assaggiatrici di Silvio Soldini tratto dall'omonimo romanzo di Rosella Postorino è un film che diventa anche una riflessione profonda ... (msn.com)
Video assaggiatrici Silvio