L’eolico della discordia | Troppi parchi proposti Da capire bene da chi

Da ormai un paio di anni i cittadini di molti comuni grossetani stanno facendo i conti con progetti di parchi eolici che sono contestati perché – si sostiene – rischiano di compromettere gli equilibri economici, sociali, paesaggistici e naturalistici della Maremma. E’ per questo che molti cittadini si sono organizzati in comitati, fra i quali Maremmattiva e Ambiente e Salute Tuscia. Sono proprio queste due organizzazioni ad aver organizzato, per domani alle 17 in sala Petruccioli a Pitigliano un convegno dal titolo "No alla speculazione energetica sul nostro territorio". Interverranno rappresentanti dei due comitati organizzatori, altri esponenti di comitati dell’Amiata che invece parleranno di geotermica sulla montagna, ed è previsto l’intervento di Francesco Pratesi, figlio di Fulco Pratesi (fondatore di Wwf Italia, recentemente scomparso) sul caso della Visconti Srl, la società che ha depositato alcuni progetti di eolico anche in Maremma.
L’eolico della discordia |   Troppi parchi proposti  Da capire bene da chi

Lanazione.it - L’eolico della discordia: "Troppi parchi proposti. Da capire bene da chi"

Leggi su Lanazione.it

  • L’eolico della discordia: "Troppi parchi proposti. Da capire bene da chi"
Ne parlano su altre fonti

  • eolico discordia troppi parchiL’eolico della discordia: "Troppi parchi proposti. Da capire bene da chi" - Francesco Pratesi e Alessandra Fenizi hanno fatto ricerche sulle società "La sensazione è quella che dietro ai proponenti ci siano altri soggetti". (lanazione.it)
  • L’eolico della discordia, il parco della Maremma divide gli ambientalisti - Proprio in questi mesi in Toscana si discute della costruzione di una serie di parchi eolici che interesseranno la bassa Maremma, da Grosseto fino alla Tuscia. Francesco Pratesi e Alessandra Fenizi di ... (editorialedomani.it)
  • Le turbine eoliche cinesi sono una minaccia per la Germania (e per l’Italia)? - In altre parole, nel caso in cui le relazioni bilaterali dovessero precipitare, Pechino potrebbe ritardare l’entrata in funzione dei parchi eolici in Germania per creare complicazioni al settore ... (startmag.it)

Video L’eolico della