L’export di cibo italiano supera i 69 miliardi il record di sempre

L’export agroalimentare italiano continua la sua ascesa, raggiungendo la cifra record di 69,1 miliardi di euro e segnando un traguardo storico per il settore. A trainare questa crescita senza precedenti è l’olio extravergine di oliva, che ha registrato un aumento del 45%, superando in termini di incremento salumi (+10%) e formaggi e latticini (+9%). Nonostante ciò, il vino si conferma il comparto più rilevante, con un valore complessivo di 8,1 miliardi di euro.I dati sono stati riportati in un report di Coldiretti pubblicato a marzo 2025 e basato sui dati Istat 2024.Olio e vino protagonisti delL’export italianoSecondo Coldiretti, l’olio extravergine di oliva italiano ha vissuto un autentico boom, grazie alla crescente domanda internazionale e alla qualità riconosciuta del prodotto Made in Italy, trainando l’intero comparto delle esportazioni con una crescita del 45% e arrivando a 2,5 miliardi di euro.
L’export di cibo italiano supera i 69 miliardi il record di sempre

Quifinanza.it - L’export di cibo italiano supera i 69 miliardi, il record di sempre

Leggi su Quifinanza.it
  • export cibo italiano superaL’export di cibo italiano supera i 69 miliardi, il record di sempre - Boom dell’export agroalimentare italiano: olio extravergine +45%, vino leader con 8,1 miliardi. Cresce il mercato giapponese, ma pesano le incognite sui dazi Usa. (quifinanza.it)
  • Fruitimprese, export italiano di ortofrutta supera i 6 mld - risultato confermato anche dai dati in volume con un export di 3.751.017 tonnellate (+9% rispetto all'anno precedente). A rilevarlo è Fruitimprese- Associazione nazionale imprese ortofrutticole. (ansa.it)
  • export cibo italiano superaItalia del Gusto, export agroalimentare cresciuto dell’8% nel 2024 - MILANO (ITALPRESS) – Il Made in Italy vola sui mercati internazionali, con un export agroalimentare che nel 2024 ha toccato quota 67 miliardi di euro, crescendo dell’8%. Un risultato che premia la qua ... (msn.com)

Video L’export cibo