L' inquinamento dell' aria delle nostre città è troppo elevato ma tutti possiamo contribuire a migliorare la situazione attraverso scelte ragionate | dagli elettrodomestici agli spostamenti
È ora di cambiare (l’inquinamento dell’) aria. Quella delle nostre città è decisamente troppo sporca: stando all’ultimo rapporto di Legambiente, nel 2024 ben 25 centri urbani italiani hanno superato i limiti di legge per il particolato, quelle polveri sottili che ci avvelenano pian piano, senza che ce ne accorgiamo. A parte, forse, dall’odore: basta andarsene per qualche giorno dalle città per rendersi conto, al rientro, di quanto sia irrespirabile e “cattiva” l’aria che respiriamo quotidianamente. inquinamento e salute respiratoria a Milano: il nuovo reportage di Flares X L’odore sgradevole però non è il problema principale, perché il vero guaio è l’effetto dello smog sulla salute: «Per tanto tempo si è creduto che l’inquinamento facesse male solo ai polmoni, invece ha conseguenze negative su tutto l’organismo perché provoca un’infiammazione cronica e generalizzata che danneggia organi e tessuti» dice Sergio Harari, direttore dell’Unità di Pneumologia e Medicina Interna dell’Ospedale San Giuseppe di Milano.
Leggi su Iodonna.it

Iodonna.it - L'inquinamento dell'aria delle nostre città è troppo elevato, ma tutti possiamo contribuire a migliorare la situazione attraverso scelte ragionate: dagli elettrodomestici agli spostamenti
- Contro l’inquinamento le nostre scelte contano
- Inquinamento, i Paesi con l’aria peggiore e migliore. Italia meglio di Francia, Spagna e Germania
- Inquinamento: non lo vedi, ma lo respiri
- L'inquinamento atmosferico fa male anche alla salute del nostro cervello: che cosa sappiamo
- Cambiare le città, è tempo di agire
- Hai difficoltà a concentrarti? Potrebbe essere colpa dello smog
-
Contro l’inquinamento le nostre scelte contano - L'inquinamento dell'aria delle nostre città è troppo elevato, ma tutti possiamo contribuire a migliorare la situazione attraverso scelte ragionate: dagli elettrodomestici agli spostamenti ... (iodonna.it)
-
L'inquinamento atmosferico fa male anche alla salute del nostro cervello: che cosa sappiamo - Le polveri sottili sono un importante fattore di rischio per demenze e disturbi neurologici con un effetto dose-dipendente amplificato dalle condizioni di salute della persona ... (msn.com)
-
Inquinamento, i Paesi con l’aria peggiore e migliore. Italia meglio di Francia, Spagna e Germania - Il 91,3% dei Paesi nel mondo supera il limite di sicurezza di PM2,5 stabilito dall’Oms. Quali sono i Paesi più inquinati al mondo e quali quelli più virtuosi. E l’talia? (quifinanza.it)
Video inquinamento dell