Marchio del patrimonio europeo | la sfida è aperta
L’incartamento con tutta la documentazione prodotta dal ministero della Cultura è nelle mani della speciale Commissione Europea che avrà il compito di assegnare il Marchio del patrimonio europeo 2025. Sono 21 le proposte ricevute da 15 Paesi. Per l’Italia sono presenti il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce e il Teatro Olimpico di Vicenza. Un panel europeo di esperti indipendenti valuterà le candidature dei siti preselezionati e selezionerà un sito per Paese. La Commissione europea nominerà nel 2026 i luoghi che riceveranno il Marchio del patrimonio europeo. In Italia si era partiti da 11 candidature valutate da una commissione, che ha selezionato tra le due finaliste l’area verde sevesina con queste motivazioni: "Il sito è adatto a promuovere i valori europei, essendo un esempio riuscito di recupero territoriale dopo il disastro ambientale, che ha anche dato nome alla Direttiva europea Seveso.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Marchio del patrimonio europeo: la sfida è aperta
-
Marchio del patrimonio europeo: la sfida è aperta - L’incartamento con tutta la documentazione prodotta dal ministero della Cultura è nelle mani della speciale Commissione Europea che avrà ... (ilgiorno.it)
- MARCHIO PATRIMONIO EUROPEO, LE SCELTE DEL MIC (2) - Roma, 7 feb - Il Marchio del patrimonio europeo, noto a livello europeo con la denominazione European Heritage Label, è un riconoscimento comunitario finalizzato a valorizzare il patrimonio culturale ... (9colonne.it)
- Sant’Anna di Stazzema riceve il Marchio del patrimonio europeo come sito di valore storico Ue - Sant’Anna di Stazzema, luogo emblematico della furia nazi-fascista della Seconda guerra mondiale, è stata insignita della European Heritage Label, il Marchio del patrimonio europeo concesso ... (msn.com)
Video Marchio del