Nel Mar Rosso la Cina incassa l’indecisione europea e il coinvolgimento Usa
Tra le molte letture generate dal cosiddetto “Signal-gate” — la pubblicazione su The Atlantic di conversazioni riservate tra funzionari dell’amministrazione americana — una delle più significative riguarda la percezione di un crescente divario tra Stati Uniti ed Europa sulle risposte da adottare nel Mar Rosso. In particolare, la frustrazione americana per il contributo ritenuto insufficiente degli europei nella difesa delle rotte marittime internazionali è emersa in modo diretto e brutale. Tuttavia, l’elemento più interessante non è tanto la divergenza transatlantica, quanto l’atteggiamento della Cina: apparentemente neutrale, sostanzialmente opportunista, potenzialmente destabilizzante.Pechino osserva con attenzione — e con un certo compiacimento strategico — il coinvolgimento crescente degli Stati Uniti in una campagna militare contro gli Houthi che, per costi e durata, rischia di ricordare le “endless wars” tanto criticate dallo stesso Donald Trump.Leggi su Formiche.net
- Nel Mar Rosso la Cina incassa l’indecisione europea e il coinvolgimento Usa - Mentre Washington accresce il proprio impegno militare contro gli Houthi e l’Europa fatica a tenere il passo, la Cina osserva e sfrutta ... (formiche.net)
- Cosa succede al prezzo del petrolio? Attenzione a Cina, Mar Rosso, dazi USA - Il prezzo del petrolio sale grazie a Cina e Mar Rosso Lunedì 17 marzo i prezzi del petrolio sono saliti dopo che gli Stati Uniti hanno promesso di continuare ad attaccare gli Houthi dello Yemen finché ... (money.it)
- I prezzi del petrolio salgono sulle tensioni nel Mar Rosso e sul piano della Cina per stimolare i consumi - Il sentiment è stato ulteriormente rafforzato dall'annuncio della Cina di un piano d'azione speciale volto a ... Gli Houthi hanno una storia di attacchi contro navi commerciali nel Mar Rosso, un ... (it.investing.com)
Video Nel Mar