Ombre cinesi sull’Unione Europea
Angela Merkel soleva ripetere: ciò che va bene per la Germania, va bene per l’Europa. La sua delfina Ursula von der Leyen non è da meno. Si è accorta che con il suo Green Deal ha messo in ginocchio l’industria dell’Unione, ma soprattutto quella tedesca che sfornava auto, con il gas russo a pochi centesimi, per i cinesi felici di comprarle. Non è più così: la blasonata Audi vuole licenziare 7.500 operai nei prossimi quattro anni. La Volkswagen che chiude stabilimenti in Germania e viene declassata dall’agenzia di rating Moody’s è convinta però che il suo Eldorado sia in Asia, rafforza l’alleanza con Faw – uno dei colossi dei veicoli elettrici al di là della Grande muraglia – presenta 11 modelli in joint-venture con i cinesi nei prossimi due anni e vuole vendere quattro milioni di auto a Pechino.
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Ombre cinesi sull’Unione Europea
-
L'autarchia di Trump e le ombre cinesi - Dietro le azioni della Casa Bianca (dazi ma non solo) c’è l’ossessione del tycoon e delle élite americane verso Pechino ... (corriere.it)
- "Scandalo Huawei al Parlamento europeo": slavina giudiziaria e ombre cinesi, cosa sta succedendo - L’ombra di un nuovo "Qatargate" si addensa sul Parlamento europeo. La giustizia belga sospetta che i lobbisti dell’azienda cinese Huawei abbiano corrotto una quindicina di eurodeputati. (informazione.it)
Video Ombre cinesi