Premi a Peppe Barra il San Pietro a Majella

Peppe Barra ha saputo trasformare la memoria culturale di Napoli in un linguaggio universale, libero dagli stereotipi, capace di parlare al presente con autenticità, profondità e ironia”. Lo ha detto Carla Ciccarelli, presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, in occasione del conferimento del Premio ‘San Pietro a Majella’ all’attore e cantante, figura centrale del panorama culturale partenopeo. “La sua arte è una lezione di libertà e di fedeltà alle radici – ha aggiunto Ciccarelli -. Con la sola forza della voce e della scena, ha liberato la tradizione popolare da ogni folclore, restituendole dignità, rigore e bellezza. In lui convivono il teatro e la musica, l’oralità e la scrittura, la sapienza antica e lo sguardo contemporaneo. È un ponte tra mondi che spesso non si parlano, e per questo il Conservatorio lo indica alle nuove generazioni come esempio vivo di autenticità e di visione”.
Leggi su Ildenaro.it

  • A Peppe Barra il Premio S. Pietro a Majella
  • Peppe Barra al Conservatorio San Pietro a Majella: concerto, premio e incontro con gli studenti
  • Premio San Gennaro World 2024, da Peppe Barra ad Arisa: tutti i premiati
  • Il Premio San Gennaro World incorona Peppe Barra e Arisa
  • Peppe Barra: «Mia madre Concetta, regina dell'avanspettacolo»
  • Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti 2024, l’undicesima edizione nel cuore di Napoli
Ne parlano su altre fonti

  • premi a peppe barraPeppe Barra premiato per il suo contributo alla cultura napoletana - Peppe Barra riceve il Premio 'San Pietro a Majella' per il suo contributo alla cultura napoletana, unendo tradizione e modernità attraverso la musica e la narrazione, ispirando le nuove generazioni. (gaeta.it)
  • premi a peppe barraA Peppe Barra il Premio S. Pietro a Majella - "Peppe Barra ha saputo trasformare la memoria culturale di Napoli in un linguaggio universale, libero dagli stereotipi, capace di parlare al presente con autenticità, profondità e ironia". (ANSA) ... (ansa.it)
  • premi a peppe barraNapoli, Peppe Barra premiato al Conservatorio di San Pietro a Majella - “È tutto un Carnevale”, in fondo lo è stata e lo continua ad essere la vita del mito Peppe Barra. Classe 1944, napoletano doc. Una vita per la musica e il ... (pupia.tv)

Video Premi Peppe