Rifiuti fondi di Atersir ai Comuni montani
Con determina numero 81 del 19 marzo, l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (Atersir) finanzia 43 progetti di prevenzione e riduzione dei Rifiuti nei Comuni montani per 4,8 milioni di euro. Sono i fondi messi a disposizione nel 2023 e ’24 per il finanziamento dei progetti montani finalizzati a raggiungere il 67% di raccolta differenziata, obiettivo al 2027 definito dalla Regione com il suo Piano Rifiuti. È stata assegnata priorità agli interventi proposti dai Comuni colpiti dalle recenti alluvioni e a quelli già proposti al Pnrr, ma non finanziati. I progetti, finalizzati al miglioramento gestionale del servizio Rifiuti nei Comuni classificati dal Piano regionale Rifiuti e bonifica siti contaminati (Prrb) nell’area montagna, riguardano: una campagna informativa per ridurre la quantità dei Rifiuti urbani prodotti; 25 fototrappole e sistemi di videosorveglianza; 15 nuovi centri di raccolta/adeguamenti; 1 per strutture logistiche; 1 per ulteriori elementi tecnologici e di informatizzazione.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Rifiuti, fondi di Atersir ai Comuni montani
- Rifiuti, fondi di Atersir ai Comuni montani
- Isole ecologiche, stanziati da Atersir 700mila euro per Zocca e Montese
- Oltre 423.000 euro ai comuni montani della provincia di Forlì-Cesena da Atersir per la prevenzione e riduzione dei rifiuti
- "Troppi soldi pagati per i rifiuti". Il Comune si rivolge alla Cassazione
- Stop alla produzione di rifiuti. Una stoviglioteca in città per feste di compleanno, pic nic e cene con gli amici
- Erogatori per l'acqua a disposizione dei bambini nelle scuole di Ferrara
- Riduzione dei rifiuti nei comuni montani, Atersir finanzia 43 progetti in regione - Atersir finanzia 43 progetti di prevenzione e riduzione dei rifiuti nei Comuni della montagna della regione Emilia-Romagna per 4,8 milioni di euro. Con la ... (piacenzasera.it)
-
Il progetto Greentosi insegna ai ragazzi la riduzione degli sprechi - Nuovi fondi a Rio ... riduzione dei rifiuti che coinvolge attivamente i giovani tra i 10 e i 16 anni di età del paese. Il progetto è stato candidato al bando promosso da Atersir, ottenendo ... (msn.com)
-
Si sblocca bonus rifiuti, sconto del 25% ai meno abbienti - Dopo oltre cinque anni si avvicina l'attivazione del bonus sociale rifiuti, con un Dpcm che "individua i principi e i criteri per la definizione delle modalità applicative". (ANSA) ... (msn.com)
Video Rifiuti fondi