Sanità fuga in Svizzera Lì soldi e meno stress Un bonus per il rientro

Se ne vanno per gli "stipendi da fame", come li ha definiti l’altro giorno l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, ma anche per i turni massacranti e il carico di stress che è diventato insopportabile, alimentato negli ultimi anni anche da botte e aggressioni. È diventato un mestiere sempre più ingrato quello degli infermieri, ma per i medici non poi è molto diverso. In Lombardia l’ancora di salvezza esiste ed è a portata di mano: trasferirsi a lavorare in Canton Ticino dove il 9,5% dei camici bianchi al lavoro proviene dall’Italia. Secondo dati dell’Ocse, tra il 2018 e il 2021 si sono trasferiti in Svizzera, in maniera stabile o come pendolari, 2.526 medici e 2.342 infermieri italiani. E così nelle province di confine nessuno risponde ai bandi degli ospedali e delle aziende sanitarie e i neo laureati, prima ancora di conseguire il loro diploma, hanno già il posto assicurato oltreconfine.
Sanità fuga in Svizzera  Lì soldi e meno stress  Un bonus per il rientro

Ilgiorno.it - Sanità, fuga in Svizzera. Lì soldi e meno stress. Un bonus per il rientro

Leggi su Ilgiorno.it
  • sanita fuga svizzera liSanità, fuga in Svizzera. Lì soldi e meno stress. Un bonus per il rientro - Infermieri e medici lasciano le province di confine, ospedali in tilt. Oltre confine gli stipendi sono il triplo. La Regione valuta un indennizzo. (ilgiorno.it)
  • sanita fuga svizzera liLo stipendio svizzero fino a 6000 franchi al mese svuota gli ospedali italiani: “Indennità di confine per infermieri e medici” - Si torna a parlare di indennità speciale a medici e infermieri della zone di confine con la Svizzera, per frenare la fuga dall’Italia verso la Confederazione. La proposta del Pd prevede risorse region ... (comozero.it)
  • sanita fuga svizzera liSulla fuga dei sanitari in Ticino la politica litiga - La fuga dei sanitari in Svizzera prosegue, ma ancora non si vedono bonus e indennità per pagare di più medici e infermieri. (laprovinciadicomo.it)

Video Sanità fuga