Sgrammatura dalla marmellata alla birra Ugo Ruffolo | Che cos’è e come riconoscerla I segreti delle etichette
Bologna, 29 marzo 2025 – La pezza sul buco. Così Ugo Ruffolo - avvocato pioniere del diritto dei consumatori, studioso infaticabile, tra i primi in Italia ad occuparsi di intelligenza artificiale -, definisce l’etichetta sulla Sgrammatura, shrinkflation “che è stata praticata a lungo, semplicemente mantenendo lo stesso prezzo, diminuendo la quantità e indicando in piccolissimo che non erano più, ad esempio, 430 grammi ma 396. Non se ne accorgeva nessuno”. Qualche esempio: il detersivo per piatti da 900 a 850 ml; la birra da 66 cl a 62; il prosciutto cotto in vaschetta da 130 a 100 grammi; la marmellata da 325 a 250; il bagnoschiuma da 650 grammi a 600 o a 500. “Sarebbe stata seria pratica commerciale scorretta ma l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha alzato le mani. Quando è stata investita del problema ha risposto: lo fanno tutti, dunque è diventata pratica comune, dunque lo sanno tutti.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Sgrammatura, dalla marmellata alla birra. Ugo Ruffolo: “Che cos’è e come riconoscerla”. I segreti delle etichette
- Sgrammatura, dalla marmellata alla birra. Ugo Ruffolo: “Che cos’è e come riconoscerla”. I segreti delle etichette
- Shrinkflation, occhio all’etichetta: prodotti rimpiccioliti e prezzi inalterati (e c’è anche la skimpflation)
-
Sgrammatura, dalla marmellata alla birra. Ugo Ruffolo: “Che cos’è e come riconoscerla”. I segreti delle etichette - Il professore, avvocato esperto di diritto alimentare: “Perché l’Autorità Garante ha archiviato l’istruttoria e a cosa dobbiamo fare attenzione” ... (quotidiano.net)
Video Sgrammatura dalla