Terremoto cosa può accadere ora in Myanmar La sismologa | Vi spiego l’effetto di amplificazione
Roma, 29 marzo 2025 – Lucia Margheriti, sismologa dell’Ingv, direttrice dell’Osservatorio nazionale terremoti. Un sisma catastrofico in Myanmar, magnitudo 7.7. “Trecento volte più forte di quello di Amatrice, per l’energia rilasciata, la scala è logaritmica. La magnitudo è legata alla dimensione della faglia che si è rotta. Questo sisma è confrontabile con quello avvenuto in Turchia nel febbraio 2023”. Perché è crollato un palazzo a Bangkok, in Thailandia, a 1.300 chilometri dall’epicentro? “Perché un Terremoto di questa magnitudo provoca uno scuotimento maggiore ma soprattutto lo fa su un’area molto più estesa, per centinaia di chilometri. Il crollo del grattacielo in costruzione probabilmente è legato all’effetto di amplificazione”. Che cosa s’intende con questa definizione? “Le rocce che compongono la parte più superficiale della crosta terrestre possono modificare l’ampiezza delle onde sismiche.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Terremoto, cosa può accadere ora in Myanmar. La sismologa: “Vi spiego l’effetto di amplificazione”
-
Terremoto in Myanmar: "Il terreno potrebbe liquefarsi". Cosa significa - La liquefazione si verifica in concomitanza di eventi sismici di un'elevata intensità: i granelli che compongono il suolo inizino a muoversi e il terreno, perdendo coesione, inizia a comportarsi come ... (today.it)
-
Terremoto, forte scossa 5.2: i primi aggiornamenti (1 / 2) - Vediamo che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato i dettagli nel nostro articolo qualcosa di davvero molto particolare ecco i dettagli ... (donna.fidelityhouse.eu)
-
Birmania, perché il terremoto è stato così devastante anche oltre confine: cosa sappiamo - Il terremoto in Birmania ha causato gravi danni anche in Thailandia e Sud-Est Asiatico. Scopri le cause della devastazione e i precedenti storici. (msn.com)
Video Terremoto cosa