Terremoto nel Myanmar si è risvegliata la faglia di Sagaing danni anche a 1 300 km di distanza È una superstrada sismica

È una lunga cicatrice che taglia il Myanmar da nord a sud, un confine instabile tra placche tettoniche in continuo movimento. La faglia di Sagaing, una struttura geologica trascorrente (dove i blocchi di crosta terrestre scivolano lateralmente l’uno rispetto all’altro) lunga 1200 chilometri, è la probabile responsabile del Terremoto di magnitudo 7.7 che ha devastato il Paese venerdì 28 marzo, seguito da una forte replica di 6.4. Il bilancio ufficiale, fornito dalla giunta militare, parla di oltre mille morti e 2400 feriti. Ma le stime dello United States Geological Survey (USGS) sono ben più allarmanti, ipotizzando un numero finale di decessi che potrebbe superare le 10.000 unità. Un sisma “300 volte più distruttivo di quello di Amatrice”, come sottolinea il geologo Mario Tozzi su La Stampa, la cui energia si è propagata per centinaia di chilometri, causando danni persino a Bangkok.
Terremoto nel Myanmar si è risvegliata la faglia di Sagaing danni anche a 1 300 km di distanza  È una superstrada sismica

Ilfattoquotidiano.it - Terremoto nel Myanmar, “si è risvegliata la faglia di Sagaing, danni anche a 1.300 km di distanza. È una superstrada sismica”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Terremoto nel Myanmar, “si è risvegliata la faglia di Sagaing, danni anche a 1
  • Donna inglese si sveglia dopo aver avuto un ictus ma parla con accento italiano: la storia di Althia
  • Cielo giallo su Palermo, colpa dello Scirocco: "Ai pronto soccorso primi pazienti con problemi respiratori"
  • Dopo 45 mesi il risveglio miracoloso di Rosalba
  • Omicidio-suicidio fratelli Baltieri a Verona: "Città sbigottita ma vicina ai genitori"
  • Il marito crede sia morta: donna si risveglia pochi istanti prima di essere cremata
Ne parlano su altre fonti

  • terremoto myanmar si risvegliataTerremoto nel Myanmar, “si è risvegliata la faglia di Sagaing, danni anche a 1.300 km di distanza. È una superstrada sismica” - Il sisma, 300 volte più forte di quello di Amatrice, ha causato oltre mille morti accertati (ma si temono 10mila vittime) e ingenti danni. Gli scienziati spiegano il meccanismo della faglia ... (ilfattoquotidiano.it)
  • terremoto myanmar si risvegliataTerremoto in Myanmar, la faglia di Sagaing (di 1.200 km) si risveglia: quasi 150 morti. Trema la Thailandia, allerta dighe e frane - Era pieno giorno, poco prima dell'una di pomeriggio, quando la terra ha tremato una prima volta. Il boato, la polvere, le urla sono stati seguiti solo ... (msn.com)
  • terremoto myanmar si risvegliataSi risveglia la faglia di Sagaing. Terremoto 7.7 mette in ginocchio il Myanmar, emergenza anche in Thailandia - Il sisma si è sentito in una vastissima area del sud-est asiatico e si temono migliaia di morti. La giunta militare birmana chiede aiuto alla comunità ... (huffingtonpost.it)

Video Terremoto nel