Un grattacielo residenziale al posto del Tamburello? Parte la petizione per non demolire l’esagono dimenticato
Milano, 28 marzo – Sette anni fa l’ultimo sussulto di “vita” con lo sgombero del collettivo che lo aveva occupato abusivamente, riaprendone tuttavia le porte ai cittadini dopo un lungo oblio. Parliamo del “Tamburello”, come viene ribattezzato l’edificio esagonale di via Astesani 47 a Milano, un po’ per l’originalità della sua pianta e un po’ forse in omaggio al “tamburo principal della banda d’Affori”, il quartiere dove sorge. Da allora, il nulla o quasi. La palazzina in mattoni arancio-sbiadito progettata negli anni ‘60 da Vito e Gustavo Latis, che si affaccia sulla stazione dei treni e sull’ingresso della fermata della linea gialla della metropolitana (Affori Fn), è diventata un monumento al degrado classico di certe periferie: senza funzione e senza inquilini, impossibile da non scorgere tra nuovi grattacieli residenziali, una piazzetta disastrata, non distante dal parco di Villa Litta, e ipotesi più o meno concrete di recupero urbanistico.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Un grattacielo residenziale al posto del Tamburello? Parte la petizione per non demolire l’esagono dimenticato
- Un grattacielo residenziale al posto del Tamburello? Parte la petizione per non demolire l’esagono dimenticato
- Senna Tower, con i suoi 500 mt sarà il grattacielo residenziale più alto al mondo
- Senna tower: grattacielo più alto e sostenibile al mondo
- Nel Sud del Brasile verrà costruito il grattacielo residenziale più alto del mondo
- Attentato a Mosca, morto fondatore di un battaglione nel Donbass
- Sala non si arrende: nonostante le inchieste difende il “Salva Milano”
-
Un grattacielo residenziale al posto del Tamburello? Parte la petizione per non demolire l’esagono dimenticato - Milano, il singolare edificio di Affori, a lungo sede di una banca prima di essere abbandonato e occupato, sarà presto abbattuto per lasciare spazio a un nuovo ed elegante complesso abitativo. Ma c’è ... (ilgiorno.it)
- Era il grattacielo in legno più alto al mondo, oggi è un palazzo abbandonato: la storia di casa Sutyagin - Questo palazzo sgangherato è stato per anni il grattacielo in legno più alto di tutta la Russia nonché dei più alti del mondo. Oggi i grattacieli in legno sembrano la nuova frontiera della ... (msn.com)
- Guerra Ucraina, esplosione in un grattacielo residenziale a Mosca: morto il separatista ucraino Armen Sarkisian - Ne ha dato notizia la polizia. L'esplosione al piano terra di uno dei palazzi delle lussuoso complesso residenziale 'Vele scarlatte' lungo la Moscova, una decina di chilometri dal Cremlino ... (msn.com)
Video grattacielo residenziale