Un libro nella roccia Le incisioni rupestri tesori ancora da scoprire

Tra le pieghe delle Alpi lombarde, la Val Camonica custodisce un archivio millenario scolpito nella roccia. Un libro di pietra le cui pagine attendono ancora di essere pienamente interpretate e lette. I cosiddetti pitoti, figure incise con pazienza ancestrale, raccontano una preistoria vibrante, un dialogo muto tra l’uomo e la montagna che ha valso a questo luogo il primato di primo sito Unesco italiano. Oltre ai parchi istituiti per proteggere queste voci silenziose, il territorio nasconde un tesoro più vasto: migliaia di incisioni abbandonate al sole, alla pioggia e alla neve, lasciate dalle mani dell’uomo diecimila anni fa. La ricerca da parte degli archeologi non si ferma. Dai 2800 metri del più alto dei laghi di Ercavallo fino alle alture di Pisogne, ogni pietra potrebbe nascondere un nuovo capitolo.
Un libro nella roccia  Le incisioni rupestri tesori ancora da scoprire

Ilgiorno.it - Un libro nella roccia. Le incisioni rupestri tesori ancora da scoprire

Leggi su Ilgiorno.it

  • Un libro nella roccia. Le incisioni rupestri tesori ancora da scoprire
  • Le incisioni rupestri più alte d’Europa: una scoperta straordinaria in Lombardia
  • In Lombardia incisioni rupestri più alte d’Europa, scoperta in Valtellina
  • Dalla Valle Camonica alla Valtellina: nella roccia le origini dell’umanità
  • Scoperte in Valtellina le incisioni rupestri più alte d’Europa
  • Scoperta incredibile in Lombardia: le incisioni rupestri più alte d’Europa
Ne parlano su altre fonti

  • libro roccia incisioni rupestriUn libro nella roccia. Le incisioni rupestri tesori ancora da scoprire - Trovate iscrizioni non solo negli otto parchi camuni, patrimonio Unesco. L’esperto: "Gran lavoro da fare: ci vorranno cento anni per cento archeologi". (msn.com)
  • libro roccia incisioni rupestriChe cosa sono le incisioni rupestri e perché sono un pilastro della storia dell’uomo - Le incisioni rupestri sono i primi resti artistici dell'uomo del Neolitico e sono fondamentali per ricostruire il passato. (focusjunior.it)
  • libro roccia incisioni rupestriQuesta croce incisa su una roccia è la possibile opera d’arte più antica mai trovata: l’età stimata - Nel sito archeologico Coto Correa di Marbella è stata trovata una roccia con un'incisione a forma di croce antichissima ... (fanpage.it)

Video libro nella