Virus le nuove emergenze sanitarie | dengue aviaria e resistenza agli antibiotici
Bologna, 29 marzo 2025 – dengue, influenza aviaria, resistenza agli antibiotici, ma anche infezioni respiratorie e sessualmente trasmesse sono le emergenze di fronte alle quali il sistema sanitario italiano si troverà di fronte in un futuro molto prossimo, in alcuni casi già presente. Tumore al colon retto, pochi screening: “Ma è tra i più frequenti” La dengue Tra i Virus emergenti e ri-emergenti in grado di causare malattia nell’uomo il Virus dengue è uno tra i più insidiosi. Si tratta di un ArboVirus trasmesso all’uomo dalle punture delle zanzare tigre (non c’è trasmissione diretta da uomo a uomo). Nel 2024 in Emilia-Romagna su 615 casi sospetti, l’infezione da dengue è stata confermata in 97 pazienti. Nella maggior parte dei casi si trattava di infezioni importate, probabilmente contratte nel corso di viaggi in territori a circolazione endemica/pandemica come l’America Latina, il Sud-Est Asiatico e il Pacifico Occidentale).
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Virus, le nuove emergenze sanitarie: dengue, aviaria e resistenza agli antibiotici
- Virus, le nuove emergenze sanitarie: dengue, aviaria e resistenza agli antibiotici
- Nuovo virus scoperto in Cina: rischio pandemia?
- Vaiolo delle scimmie, l'Oms lancia l'emergenza sanitaria mondiale: ecco perché il nuovo Mpox virus preoccupa
- Una nuova malattia sconosciuta ha colpito il Congo
- Vaiolo delle scimmie: perché non è il nuovo Covid
- Virus Mpox: "Situazione da monitorare, ma nessun allarme"
-
Virus, le nuove emergenze sanitarie: dengue, aviaria e resistenza agli antibiotici - Ne parla Tiziana Lazzarotto, direttrice della Microbiologia del Sant’Orsola di Bologna. Il punto sulle sfide da affrontare è stato fatto al Congresso nazionale di Amcli Ets – Associazione microbiologi ... (ilrestodelcarlino.it)
- Emergenze sanitarie. Appello degli scienziati su ‘Science’: prepariamoci ora a una nuova pandemia di aviaria - In quest’ottica, la collaborazione tra gli attori in gioco dovrebbe riguardare soprattutto le nuove tecnologie, come i vaccini a mRna e quelli che utilizzano nuovi antigeni, le molecole tipiche del ... (ilfarmacistaonline.it)
- Sarà l'aviaria la nuova “malattia X”? - E così, partendo dall’esperienza della diffusione del virus di Marburg in Ruanda nel 2024, un gruppo di lavoro italiano ha affinato un modello di riferimento su come intervenire per bloccare ... (metropolitano.it)
Video Virus nuove