Volontariato e futuro | ricambio generazionale complesso

Un’indagine della Fondazione Casa del Volontariato con il patrocinio della Fondazione CR Carpi ha analizzato lo stato delle realtà di Volontariato a Carpi, Novi e Soliera.L’83% delle associazioni esiste da oltre 10 anni, evidenziando un radicamento forte ma anche difficoltà nel ricambio generazionale.Le principali aree d’intervento sono:Welfare e sociale (43%)Sanità e disabilità (24%)Ambiente e cultura (24%)Il 53% delle associazioni ha meno di 30 soci e il 23% ha difficoltà a trovare risorse per finanziarsi.I risultati mostrano che il Volontariato necessita di innovazione, con un 51% delle realtà già attive in processi di trasformazione. Servono nuovi strumenti di finanziamento e maggiore digitalizzazione per affrontare le sfide future.Tra gli elementi che rappresentano insieme una sfida e un’opportunità, dunque, la complessità crescente, che vede gli enti dover occuparsi degli adempimenti del Codice del Terzo Settore e alla gestione economica, con la necessità di dover sperimentare nuove forme di finanziamento (come crowdfunding, sponsorizzazioni e raccolta fondi), la richiesta di volontari che posseggano competenze significative e, a volte, specialistiche, per erogare servizi ad alto valore aggiunto e, nel complesso, la ristrutturazione delle forme attraverso cui i volontari attuali e potenziali si dedicano al Volontariato, che è sempre più flessibile, legato al riconoscimento delle capacità che si possono portare all’interno di un’associazione, attento all’impatto sociale delle attività e desideroso di essere in rete con le altre realtà del territorio e non solo.
Volontariato e futuro |  ricambio generazionale complesso

Ilcampoonline.it - Volontariato e futuro: ricambio generazionale complesso

Leggi su Ilcampoonline.it

  • Quale futuro per il volontariato?
  • Giovani e volontariato 52 mila euro di progetti. Una sfida al presente per cambiare il futuro
  • Grosseto, 30 mila euro per i giovani volontari del Terzo settore
  • Protezione civile, Ciciliano: “Tavolo nazionale dei giovani per disegnare il futuro
  • Cresce la “fame” di volontari civici
  • Convegno “Il volontariato di protezione civile che verrà”
Ne parlano su altre fonti

  • volontariato futuro ricambio generazionaleGiovani e volontariato 52 mila euro di progetti. Una sfida al presente per cambiare il futuro - Il concorso è realizzato da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana. Il bando mira a promuovere il ruolo dei ragazzi nell’associazionismo. Nel pistoiese i lavori premiati sono stati undici sui venti ... (msn.com)
  • Ricambio generazionale nella consulenza finanziaria - Il consulente finanziario medio ha più di 50 anni. Perché si assiste con fatica a un ricambio generazionale nella consulenza finanziaria? Ha commentato per noi Alma Foti, Consigliere Nazionale Anasf e ... (we-wealth.com)
  • Cna entra nelle scuole: “Gli studenti devono capire che fare l’artigiano è bello” - BOLOGNA – Pochissimo ricambio ... guardando al futuro, il 50% ritiene che resterà stazionario, il 37% pensa che diminuirà. Molto sentito il tema del passaggio generazionale tra genitori ... (bologna.repubblica.it)

Video Volontariato futuro