Bimbo affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni | Tutto in 24 ore Un dolore assurdo come se i genitori morissero
MILANO – Una lettera aperta al presidente del Tribunale dei minori di Milano, l’avvocato Maria Carla Gatto, e la convinzione, da psicoterapeuta dell’età evolutiva, che “la tutela del bambino e la continuità affettiva non possano soccombere al diritto”. Questione in discussione, la vicenda del Bimbo dato a una coppia in affido quando era in fasce, per soli sei mesi, rimasto con loro quattro anni e poi portato via, quando è stata negata l’adozione. Dottor Alberto Pellai, perché la storia di Luca l’ha spinta a una presa di posizione pubblica? Non è solito che la famiglia di adozione sia diversa da quella affidataria? “Il nodo è un altro. Luca è rimasto con i genitori affidatari per quattro anni. Non da quando ne aveva 6, ma dal primo mese. Significa che si attiva un sistema di attaccamento, che riconosce come fonte di protezione e sicurezza le persone che gli offrono cure e diventano organizzatori del suo mondo interno.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Bimbo affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni: “Tutto in 24 ore. Un dolore assurdo, come se i genitori morissero”
- Bimbo affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni: “Tutto in 24 ore. Un dolore assurdo, come se i genitori morissero”
- Cosa sappiamo sul caso del bimbo affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni
- Affidato da neonato a una famiglia, dopo 4 anni viene dato in adozione ad altri: coppia fa ricorso
- La storia di Luca, il bimbo adottato da un'altra coppia dopo 4 anni di affido: cosa sta succedendo
- La battaglia per il piccolo Luca, affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni: “I traumi sono sanabili”
- La Corte di Cassazione stabilisce: fino ai 3 anni i bambini dormono dalla madre
-
Bimbo affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni: “Tutto in 24 ore. Un dolore assurdo, come se i genitori morissero” - Il tribunale sceglie un altro nucleo per l’assegnazione. Lo psicoterapeuta Pellai: “La tutela del bambino soccombe alla mera burocrazia. Questo bambino farà una fatica infinita e la domanda è solo una ... (ilgiorno.it)
-
Cosa sappiamo sul caso del bimbo affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni - Luca (nome di fantasia) è un bimbo di quattro anni che è stato affidato a una famiglia quando aveva solo trenta giorni di vita ... (fanpage.it)
-
La battaglia per il piccolo Luca, affidato da neonato a una famiglia e poi dato in adozione a 4 anni: “I traumi sono sanabili” - Il Tribunale dei minori ha deciso l’adozione ma la coppia che lo aveva in carico sin dal secondo mese ha fatto ricorso. L’Albero della Vita: “Se i dolori non fossero superabili, non faremmo questo lav ... (msn.com)
Video Bimbo affidato