I primi quindici anni della passeggiata per difendere la brughiera dallo sviluppo di Malpensa
Lonate Pozzolo (Varese) – Oggi è in programma la Camminata di primavera organizzata dall’Associazione Viva Via Gaggio, iniziativa proposta per la prima volta 15 anni fa: allora l’obiettivo salvare la brughiera dallo sviluppo di Malpensa. L’impegno a tutela di quest’area, unica nel suo genere in Europa come habitat, prosegue, come assicura il dottor Walter Girardi, consulente ambientale e tra i fondatori dell’associazione. Dottor Girardi, sono trascorsi 15 anni dalla prima iniziativa per portare l’attenzione su via Gaggio e la brughiera, com’erano allora? “Erano luoghi già conosciuti e frequentati da molte persone che però ignoravano il fatto che in alcune sedi, Regione Lombardia in primis, si stava immaginando con il gestore aeroportuale di Malpensa un’espansione del sedime dello scalo che avrebbe cancellato tutto per sempre.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - I primi quindici anni della passeggiata per difendere la brughiera dallo sviluppo di Malpensa
- I primi quindici anni della passeggiata per difendere la brughiera dallo sviluppo di Malpensa
- Camminata di primavera: 15 anni di impegno per la Via Gaggio
- Le Passeggiate fra storia e natura. Il programma che celebra i 25 anni
- Tracks: spettacolo "La banalità del mare" e prima passeggiata urbana.
- Mascherati da Carnevale, tentano di rapinare una donna sulle Passeggiate del Talvera: denunciati tre giovani bolzanini di 14,15 e 17 anni
- Viareggio “on the road”, passeggiata in 10 tappe alla scoperta della città del Carnevale
-
La prima passeggiata spaziale della storia - Sessant'anni fa Alexei Leonov uscì dalla sua capsula spaziale e fluttuò intorno alla Terra, rischiando di morire ... (ilpost.it)
Video primi quindici