La corsa ai nuovi farmaci anti-grasso è iniziata

La corsa ai nuovi farmaci anti-grasso è iniziata, e in gara ci sono quasi tutte le super potenze del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, passando per l’Europa. Dopo gli exploit di Ozempic, Wegovy e Mounjaro, in grado di far perdere dal 15 al 22 per cento del peso in poco più di un anno, ormai oggetto di discussione – soprattutto a tavola – per i loro notevoli effetti contro l’obesità, ora non c’è casa farmaceutica che non voglia testare e produrre molecole analoghe, o persino più efficaci. È il nuovo grande business, perché sono farmaci richiestissimi e che garantiscono enormi ricavi.  Al momento, a quasi quattro anni dall’approvazione da parte dell’agenzia regolatoria statunitense Fda, ne fa uso un americano su otto. In Europa i medicinali di questo tipo – semaglutide e tirzepatide – sono stati autorizzati per l’obesità con molto ritardo, nonostante gli studi avessero dimostrato i loro effetti benefici anche su malattie cardiovascolari, glicemia, apnee ostruttive e altre patologie molto gravi.
La corsa ai nuovi farmaci anti-grasso è iniziata

Panorama.it - La corsa ai nuovi farmaci anti-grasso è iniziata

Leggi su Panorama.it

  • La corsa ai nuovi farmaci anti-grasso è iniziata
  • Big Pharma accelera la corsa ai farmaci scoperti dall’IA
  • La sperimentazione dei nuovi farmaci
  • Tumore al polmone, testato nuovo farmaco sperimentale
  • Eli Lilly-Novo Nordisk, la sfida dei farmaci contro l’obesità
  • È già partita la corsa al nuovo Ozempic
Ne parlano su altre fonti

  • corsa ai nuovi farmaciGoogle scommette sull'IA per lo sviluppo di nuovi farmaci - Lo sviluppo di nuovi farmaci passa anche per l'intelligenza artificiale. (msn.com)
  • Google lancia l'AI TxGemma per lo sviluppo di nuovi farmaci - Google presenta TxGemma, un sistema AI pensato per rendere più veloce ed efficace la ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Google presenta TxGemma, un sistema AI pensato per rendere più veloce ed ... (punto-informatico.it)
  • corsa ai nuovi farmaciNuovi farmaci, Google lancia TxGemma: intelligenza artificiale open source per sviluppare terapie - Google che lancia TxGemma, il modello di IA open source, cioè aperto ai contributi esterni. Promette di comprendere e predire le proprietà dei farmaci durante il processo di sviluppo, identificare i t ... (farmacista33.it)

Video corsa nuovi