La corsa della Norvegia ai bunker della Guerra Fredda Cosa ha insegnato l' invasione russa in Ucraina
Roma, 30 marzo 2025 – Il nemico alle porte, un contesto internazionale che si sta facendo via via sempre più teso e la necessità di razionalizzare le spese in vista di tempi che potrebbero essere ben più bui. E così la Norvegia, è il caso di dirlo, sta correndo ai ripari. Negli ultimi anni, infatti, Oslo ha deciso di investire risorse per restaurare alcuni bunker militari “top secret” della Guerra Fredda. Secondo la Bbc, al culmine delle tensioni tra blocco sovietico e Alleanza atlantica erano circa 3mila quelli disseminati in tutto il Paese. Che, in quanto a geografia e orografia, ben si adatta alla costruzione di rifugi. Tra montagne e caverne, il territorio sembra fatto su misura per nascondere basi aspre e rocciose. Complesse da individuare, ancor di più da raggiungere e distruggere. Sono due, in particolare, i giganteschi bunker che Oslo ha riattivato, adattato alle esigenze attuali e dotato dei più moderni equipaggiamenti.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - La corsa della Norvegia ai bunker della Guerra Fredda. Cosa ha insegnato l'invasione russa in Ucraina
- La corsa della Norvegia ai bunker della Guerra Fredda. Cosa ha insegnato l'invasione russa in Ucraina
- Così Germania e Paesi scandinavi preparano la popolazione alla guerra
- Germania, Svezia e Finlandia, corsa alle armi
- Norvegia, Bill Gates scava nelle viscere della terra
-
La corsa della Norvegia ai bunker della Guerra Fredda. Cosa ha insegnato l'invasione russa in Ucraina - Basi fino a qualche decina di anni fa pressoché sconosciute agli stessi norvegesi. Poi abbandonate, vendute e infine recuperate e tirate a lucido. Dietro ci sono valutazioni di carattere estremamente ... (msn.com)
-
L'Italia finisce nel girone con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia: la corsa ai Mondiali comincia il 6 giugno - QUALIFICAZIONI MONDIALI - Dopo il pareggio con la Germania, l'Italia finisce nel Gruppo I contro Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Gli azzurri cominceranno ... (eurosport.it)
- L'Italia finisce nel girone con Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia: la corsa ai Mondiali comincia il 6 giugno - Con la conseguente eliminazione dalla Nations League, è stato ufficialmente deciso che la nostra nazionale entrerà nel gruppo di qualificazione ai prossimi Mondiali, dove affronterà Norvegia ... (informazione.it)
Video corsa della