La mazzata dei dazi | Una bottiglia di vino potrebbe passare da 40 fino a 80 euro
La scelta politica di Donald Trump di maggiorare i dazi doganali, investe anche il settore agroalimentare italiano e getta nell’incertezza i produttori di vino e olio delle Marche, che negli ultimi anni hanno visto aumentare gli indici di export americano. Per quanto l’amministrazione Trump non abbia ancora fissato un’aliquota doganale specifica per vini e olio di importazione, il mercato italiano trema e attende i prossimi giorni, per conoscere l’entità della tassa e gestirne le conseguenze. I dazi doganali infatti, che si ipotizzano al 25% per tutta la durata del mandato Trump, creano un devastante effetto domino che investe produttori, importatori e consumatori, generando un inevitabile crollo alle economie aziendali. Tra i maggiori produttori ed esportatori di vini delle Marche, c’è la Cantina Centanni, di Giacomo Centanni, che fa un ritratto dell’attuale situazione.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - La mazzata dei dazi: "Una bottiglia di vino potrebbe passare da 40 fino a 80 euro
- Trump fuori controllo annuncia dazi al 200% su vini, champagne e alcolici dei Paesi Ue: mazzata all'Italia
- Dazi, Federica Boffa (Pio Cesare): "Mazzata sul Barolo. Un errore provocare Trump"
- Dazi, oggi la decisione sulla mazzata Usa: cosa rischia il Made in Italy (in 5 minuti)
-
L’America minaccia i dazi e i nostri vigneti tremano: «Che mazzata, vale il 10%» - ANCONA Deadline: il 2 aprile. Quando l’amministrazione Trump svelerà i nuovi dazi in un mercato dove il buon bere made in Italy dovrà accettare una tassa all’entrata del ... (corriereadriatico.it)
-
Negli Usa è caccia alla bottiglia di vino per evitare l’effetto dazi - In America chi comprava una sola bottiglia ora ordina una cassa per timore di restare senza. Dal Brunello al Chianti al Prosecco ecco quanto potrebbero ... (repubblica.it)
-
La spada di Damocle dei dazi di Trump incombe sul vino. I prezzi potrebbero quintuplicare e un bicchiere potrebbe arrivare a costare 350 dollari - E' la spada di Damocle che incombe sull’agroalimentare italiano, specificatamente sui tappi delle bottiglie di vino. Se Trump impone dazi per il 200%, stappare una bottiglia di vino italiano diventerà ... (ildolomiti.it)
Video mazzata dei