La Memoria in viaggio Il concorso per ragazzi

Il Comune di Montemurlo offre la possibilità a due giovani residenti, dai 18 ai 25 anni, di partecipare gratuitamente all’annuale "viaggio della Memoria" e visitare gli ex capi di concentramento austriaci di Mauthausen, Gusen, Ebensee e l’ex centro di eutanasia di Hartheim. Il viaggio si svolgerà dall’8 all’11 maggio, in concomitanza con le commemorazioni internazionali per la liberazione dei campi. Avranno la possibilità di partecipare gratis al viaggio i primi due classificati al concorso "Una Memoria in viaggio". "Questo progetto – reso possibile anche grazie al contributo di Unicoop Firenze – ha lo scopo di tenere viva la Memoria della deportazione, diffonderne la conoscenza e favorire una riflessione sui valori che sono alla base della Costituzione Italiana, nata dalla volontà di partigiani e superstiti dei lager nazisti con l’obiettivo di creare una società basata sulla pace, il rispetto del diverso, il dialogo con l’altro e la solidarietà verso tutti i popoli" dice l’assessore alla Memoria, Valentina Vespi Il viaggio è organizzato con Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned) e Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza.
La Memoria in viaggio  Il concorso per ragazzi

Lanazione.it - La Memoria in viaggio. Il concorso per ragazzi

Leggi su Lanazione.it

  • La Memoria in viaggio. Il concorso per ragazzi
  • A Montemurlo un concorso per partecipare gratuitamente al Viaggio della memoria 2025
  • Shoah: studenti "Amedeo D'Aosta" vincono prima edizione del concorso "Il Viaggio della memoria"
  • Concorso di racconti 'Piero Breveglieri': il viaggio è il tema dell'edizione 2024
  • Il Viaggio della Memoria, gli studenti dell’Istituto Amedeo d’Aosta vincono il concorso
  • Il Viaggio della Memoria: gli studenti del D’Aosta vincono il concorso indetto dal Comune
Ne parlano su altre fonti

  • Memoria di un viaggio per non dimenticare - Cracovia - Il programma nasce da un’ iniziativa del MIUR – Ministero Istruzione, Università e Ricerca – che ha bandito un concorso nelle scuole ... e si basa sugli appunti di viaggio, le impressioni dal vivo dei ... (raiscuola.rai.it)
  • Concorso ANED “Viaggio della memoria”: tre primi posti e menzioni speciali per il Liceo Calasanzio - Nella mattina di mercoledì 5 marzo nella Sala della Sibilla a Savona si è tenuta la premiazione degli studenti vincitori del concorso ANED 2025 e partecipanti al “Viaggio della Memoria” ai ... (msn.com)
  • memoria viaggio concorso ragazziViaggio della Memoria 2025 - “A Mauthausen dobbiamo parlare anche della responsabilità personale”. Il racconto delle guide in un italiano perfetto parte dall’analisi sociale di come tutto è cominciato. Utilizza un linguaggio semp ... (cremonaoggi.it)

Video Memoria viaggio