Le mire di Trump e Putin sull’Europa Senza esercito Bruxelles impotente
Roma, 30 marzo 2025 – Giorgio Cella, analista di politica internazionale per la Fondazione Med-Or, docente presso Unicollege Mantova e autore del libro ’Storia e geopolitica della crisi ucraina’, Putin invoca un governo Onu in Ucraina e “libere elezioni” prima della pace. Intanto, Kiev vuole entrare nell’Ue. Così non si rischia di portare un altro filorusso a Bruxelles dopo Orbán e Fico? “Penso che, sebbene ne abbia parlato o accennato anche il Cremlino, cosa succederà nelle elezioni in Ucraina, qualora avvenissero, sia piuttosto prematuro dirlo. Quello che è chiaro è che sia i russi, ed evidentemente anche l’amministrazione repubblicana di Trump, vogliono mettere Zelensky davanti a una verifica del consenso elettorale. E se le elezioni andassero male per lui, si aprirebbe una nuova pagina, nel bene o nel male, per l’Ucraina.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Le mire di Trump e Putin sull’Europa. “Senza esercito Bruxelles impotente”
-
Le mire di Trump e Putin sull’Europa. “Senza esercito Bruxelles impotente” - Il tycoon vuole soffiare la Groenlandia alla Danimarca. Allo zar non dispiacerebbe vedere Kiev nell’Unione. Con un governo filorusso sarebbe un cavallo di troia di Mosca. Cella (Med-Or): torna la poli ... (quotidiano.net)
-
Ucraina-Russia, negoziati a Riad: Witkoff e le mire di Putin sull’Europa - Continuano a Riad i negoziati per la pace in Ucraina. Steve Witkoff, inviato personale di Trump, commenta le mire di Putin. Donald Trump si è ulteriormente eletto a unico in grado di poter fermare la ... (msn.com)
-
La rotta artica di Putin e Trump - La visita del capo del Cremlino a Murmansk tra mire future e offerte agli Stati Uniti (ossessionati dalla Groenlandia) ... (ilfoglio.it)
Video mire Trump