L’epicentro del terremoto in Myanmar previsto nel 2011 lo studio ignorato sulla lacuna sismica e quale può essere la prossima
Nel 2011, due ricercatori avevano previsto con sorprendente accuratezza il terremoto che ha colpito il Myanmar il 28 marzo. Attraverso un’analisi approfondita degli eventi sismici precedenti, avevano individuato una «lacuna sismica» proprio nell’area in cui si sarebbe verificata la scossa. Non solo il luogo, ma anche la magnitudo erano stati anticipati con precisione, come riporta il Corriere della Sera. Lo studio scientificoIl 14 gennaio 2011, la rivista Geophysical Research Letters pubblicò un articolo del giapponese Nobuo Hurukawa e del birmano Phyo Maung Maung. I due studiosi avevano analizzato i terremoti di magnitudo superiore a 7 avvenuti dal 1918 lungo la faglia Sagaing, che attraversa il Myanmar da Nord a Sud, utilizzando mappe e dati GPS. Da questa analisi emersero due zone prive di attività sismica significativa, una delle quali situata in un tratto di 260 chilometri nel Myanmar centrale.Leggi su Open.online
- Nel 2011 due studiosi avevano previsto il terremoto in Myanmar con esattezza: “Quell’area sarà…
- Terremoto di magnitudo Mwp 7.7 in Myanmar (Birmania), 28 marzo 2025
- Terremoto nel Sud-Est asiatico, magnitudo 7.7. Epicentro in Myanmar. A Bangkok crolla grattacielo
- Terremoto Myanmar, danni anche a Bangkok: il racconto di due folignati
- Birmania, perché il terremoto è stato così devastante anche oltre confine: cosa sappiamo
- Terremoto Myanmar, almeno 144 morti e oltre 700 feriti, ospedali al collasso. La Croce Rossa: "Molti danni, preoccupa tenuta dighe"
-
Terremoto in Myanmar, ancora scosse fino a magnitudo 5: i morti sono oltre 1.600, emergenza per 6 milioni di bambini - La terra continua a tremare in Asia, mentre il bilancio di vittime e feriti si fa sempre più drammatico. I soccorritori scavano tra le macerie alla ricerca di superstiti ... (today.it)
-
Terremoto Myanmar, news in diretta: oltre 1600 morti accertati, a Bangkok 10 vittime, 42 feriti e 78 dispersi - Le notizie in diretta e gli aggiornamenti del terremoto che il 28 marzo ha colpito il Myanmar con conseguenze anche in Thailandia ... (fanpage.it)
-
Terremoto Myanmar, almeno 144 morti e oltre 700 feriti, ospedali al collasso. La Croce Rossa: “Molti danni, preoccupa tenuta dighe” - In Myanmar scossa di magnitudo 7.7 con epicentro a Saigang avvertita anche in Thailandia, Cina, India, Laos e Vietnam ... (fanpage.it)
Video L’epicentro del