Moldavia arrestata la leader filorussa della Gagauzia Rischio di nuove tensioni nel Paese che guarda all’Ue
Sale nuovamente la tensione in Moldavia. Le autorità di Chisinau hanno arrestato la leader della Gagauzia, Eugenia Gutul, che si trovava all’aeroporto internazionale della capitale moldava in partenza per l’estero. La Gagauzia è una delle due regioni, l’altra è la Transnistria, che spingono per l’indipendenza all’interno della piccola repubblica dell’Europa sud-orientale e che guardano alla Russia di Vladimir Putin come modello, o anche solo come grimaldello per fare leva sul fragile equilibrio nazionale. Una volta fermata, tramite i suoi avvocati Gutul ha immediatamente fatto appello al Cremlino affinché quest’ultimo spinga per il suo rilascio e sostenga lo status autonomo della Gagauzia. Da Mosca si sono alzate altrettanto rapidamente voci molto critiche contro la decisione, descritta come l’ultimo episodio che dimostrerebbe la volontà del governo centrale moldavo di reprimere qualunque forma di opposizione interna non allineata al percorso pro Unione europea.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Moldavia, arrestata la leader filorussa della Gagauzia. Rischio di nuove tensioni nel Paese che guarda all’Ue
- Moldavia, arrestata la leader filorussa della Gagauzia. Rischio di nuove tensioni nel Paese che guarda…
- Il caso Gagauzia. L'arresto della leader separatista filo-russa riaccende la lite fra Russia e Moldavia (di M. Lupis)
- Cospirazionismo antieuropeo L’avvicinamento della Moldavia all’Europa scatena il nervosismo di Putin
- Moldavia, proiezioni voto su referendum adesione Ue: "no" avanti con 58%
- Moldavia, l'ex presidente filorusso ai domiciliari per almeno 30 giorni
- Moldavia, arrestata la leader filorussa della Gagauzia. Rischio di nuove tensioni nel Paese che guarda all'Ue
-
Il caso Gagauzia. L'arresto della leader separatista filo-russa riaccende la lite fra Russia e Moldavia - È stata fermata all'aeroporto di Chisinau Eugenia Gutul, critica feroce del governo filo europeo di Maia Sandu, bashkan dei gagauzi nel 2023 con il sostegno ... (huffingtonpost.it)
-
La sorpresa del leader della Transnistria: "Via la toponomastica sovietica" - Questo territorio separatista moldavo, da oltre 30 anni, è sempre stato noto per avere mantenuto intatta l'estetica tipica dell'Urss ... (msn.com)
Video Moldavia arrestata